Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Università di Bari per il triennio 2019-2021. Del nuovo CdA fanno parte, oltre al rettore, Pierfrancesco Dellino, Paolo Stefani, Acheropita Lepera, Francesco Silecchia, gli studenti Enrico Filotico e Roberto Vitacolonna e, in qualità di componenti esterni, Bruno Carapella e Francesco Rana. Tra le misure più importanti approvate nel corso della seduta, fa sapere l’Ateneo, la stipula di una convenzione con il Comune di Taranto, finalizzata a rafforzare la formazione e la ricerca nel territorio Jonico. Già nei prossimi giorni sindaco e rettore potranno sottoscrivere l’accordo, che, con una dotazione finanziaria di 1,2 milioni di euro per un triennio, consentirà di finanziare numerose e significative misure a favore degli studenti dei corsi di laurea attivi presso la città di Taranto.
In particolare: 90.000 euro saranno destinati agli immatricolati, che potranno così ricevere un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di libri; 30.312,50 euro saranno destinati al sostegno ai corsi post lauream e di formazione ai dipendenti del Comune di Taranto; 30.000 euro saranno destinati a premi di studio e di laurea. E’ previsto il finanziamento per l’attivazione di cinque contratti di ricercatore a tempo determinato (725.887,50 euro), per la proroga di ricercatori a tempo determinato (300.000 euro) e per l’attivazione di un assegno di ricerca (23.800 euro). L’Università si impegna, inoltre, a programmare l’istituzione presso la sede di Taranto di un canale formativo del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese destinato in fase di avvio a 50 studenti.
“Proseguendo nel percorso della internazionalizzazione del nostro Ateneo, il Consiglio di amministrazione – si legge ancora – ha deliberato anche l’aumento delle posizioni di Visiting professor/Visiting Researcher per ulteriori 45 posizioni portando così a 90 il numero complessivo di visiting che ospiteremo nel prossimo anno. E infine, ha espresso un particolare ringraziamento al dottor Domenico D’Alessandro, ex studente Uniba ora residente negli USA, che ha generosamente donato alla nostra Università una somma pari a 200.000 euro in favore della Scuola di Medicina”.
INSEDIATO NUOVO CDA PER TRIENNIO 2019-2021
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]