INNOVAZIONE, AL VIA “LATINA SMART CITY”

È stato firmato, a Latina, il protocollo d’intesa tra il Comune e Lazio Innova per i progetti a sostegno dell’innovazione e di uno sviluppo intelligente. Il programma “Latina Smart City”, che muoverà i primi passi  attraverso lo Spazio Attivo della città, prevede una serie di interventi per i prossimi due anni.

“È una tappa importante nella storia della nostra amministrazione. Questa città si sta muovendo in più ambiti, con progetti di mobilità sostenibile, economia circolare, e con questo progetto che ci mette in una situazione di modernità. Per una città – che nel 2032 celebrerà il proprio centenario ed è giovane – non poteva non esserci quest’aspetto innovativo”, ha dichiarato Damiano Coletta, sindaco di Latina, a margine della presentazione.

Il protocollo – firmato da Paolo Orneli, presidente di Lazio Innova, e da Cristina Leggio, assessore alle Smart City del comune di Latina – prevede 7 azioni concrete sul territorio, come concorsi di idee per i cittadini e living lab.

“La sinergia con Lazio Innova ha l’obiettivo fondamentale di lavorare sul territorio con tutti i soggetti. Lavoreremo per la storia, lo sviluppo della nostra città e per portare la tecnologia al servizio dei cittadini”.

Secondo Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico, “Latina Smart City avvicina le opportunità di innovazione ai cittadini, con servizi pubblici più efficienti e costruendo una regione con più opportunità”, poiché “le opportunità non sono a Roma e bisogna andarsele a prendere, ma vicine ai cittadini, alle imprese e ai giovani con iniziative di questo tipo”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]