INIZIA L’AVVENTURA EUROPEA PER NAZIONALE U.17

Polonia, Spagna e Inghilterra: sono queste le avversarie dell’Under 17 femminile da oggi in Lituania per disputare l’undicesima edizione dell’europeo di categoria, in programma dal 9 al 21 maggio. Le azzurre di mister Massimo Migliorini hanno raggiunto la fase finale dopo aver conquistato il primo posto nella fase élite disputata lo scorso marzo in Ungheria. Il miglior piazzamento dell’Italia è un terzo posto ottenuto nel 2014 in Inghilterra. Se l’Under 17 ripetesse il risultato, si qualificherebbe automaticamente alla Coppa del Mondo di novembre in Uruguay, alla quale accedono le prime tre. Le ragazze, spiega il Commissario tecnico, «sono determinate, cariche, concentrate. Andiamo a fare quest’esperienza che si sono conquistate con tanto lavoro quest’anno e speriamo di far bene. Credo che il gruppo debba andare a testa alta per il risultato ottenuto. È solo la terza volta che ci qualifichiamo alle fasi finali e quindi penso che sia un ottimo risultato. È un passo nella costruzione della loro carriera». L’Italia, inserita nel gruppo B, esordirà mercoledì 9 maggio (ore 11 locali, 10 italiane) con la Spagna, mentre dall’altra parte del tabellone ci saranno Lituania, Finlandia, Olanda e Germania, campione in carica e detentrice di 6 vittorie su 10 edizioni. Le prime due di ciascun girone accedono alle semifinali.
Le avversarie sono di alto livello, ma l’umore del gruppo è alto, come ha spiegato il capitano Chiara Ripamonti nel corso del ritiro romano. «Abbiamo voglia di dare il massimo, puntando ai 9 punti su 9. Siamo una squadra, un gruppo ben unito. Si vede in campo e fuori. Questa squadra sa aiutarsi, concentrarsi, giocar palla e sa far male». Il programma della competizione proseguirà sabato 12 maggio (ore 15 locali, 14 italiane) con la Polonia e martedì 15 maggio (ore 13 locali, 12 italiane) con l’Inghilterra.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]