“Sono qui per far vedere che lo Stato è presente, che vuole aiutare di più i siciliani, che hanno il diritto di spostarsi meglio sia dentro l’Isola che verso l’esterno. Ci sono tantissime strade provinciali in dissesto totale. Siamo pronti con Anas, gradualmente, a riprenderci tante strade provinciali per permettere ai siciliani di spostarsi meglio”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, parlando con i giornalisti in occasione di un suo sopralluogo al viadotto Imera, lungo l’autostrada Palermo-Catania.
Oggi e domani il Ministro è in Sicilia per verificare lo stato di avanzamento dei cantieri di Anas e Rfi. “Che misure servono? Dovrò anzitutto parlare con il presidente della Regione – ha aggiunto -. Ma è una responsabilità che come Stato ci vogliamo assumere. Sono tante le segnalazioni che riceviamo, le Province non funzionano a causa di una riforma Delrio completamente sbagliata. E’ il momento di intervenire e rirpenderci queste strade. E’ inaccettabile che ci siano strade colabrodo. La mia presenza qui è per uno sopralluogo dei cantieri Anas e Rfi, voglio accelerare, non è possibile che ci siano tempi così lunghi”.
“C’è una maggiore presenza dello Stato in Sicilia, lo Stato è tornato. E la Sicilia è una delle massime priorità. Cosa fare per accorciare i tempi? Uno dei tavoli piu’ importanti, delicati e tecnicamente rilevanti che stiamo portando avanti e’ quello sul Codice degli appalti – ha replicato Toninelli -. Il centro di questo lavoro e’ Palazzo Chigi e tra poco ci sara’ una prima bozza. L’obiettivo – ha concluso è semplificare e chiarire le norme per sbloccare gli investimenti”.