Politecnico di Milano ed Eptatech S.r.l., Società del Gruppo Eptanova da tempo attiva nella formulazione e commercializzazione di inchiostri funzionali per la Printed Electronics, collaboreranno per lo sviluppo di inchiostri conduttivi basati sulla tecnologia Nanocarbon-Up, vincitrice della competizione Switch to Product 2017 (S2P 2017).
Nata per valorizzare in chiave imprenditoriale i risultati della ricerca sviluppata all’interno dell’Ateneo milanese, S2P non è solo una sfida tra progetti ad alto potenziale d’innovazione ma è anche un percorso atto a stimolare il dialogo tra ricercatori e il mondo dell’impresa.
“All’interno di questo contesto – si legge nella nota – è nato il contatto tra la società Eptatech e il gruppo di ricerca del Professor Maurizio Galimberti del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica ‘Giulio Natta’ che ha sviluppato la tecnologia Nanocarbon-up.
NanoCarbon-Up è una tecnologia innovativa che, tra le tante applicazioni, consente anche un’efficacie preparazione di inchiostri conduttivi mediante la dispersione stabile ed omogenea in acqua o altri solventi eco-compatibili di allotropi del carbonio, mantenendone la struttura e quindi le proprietà.
Tale tecnologia trova impiego in una vasta gamma di applicazioni come ad esempio la sensoristica per il mondo biomedicale e dello sport e la componentistica per automotive”.
INCHIOSTRI CONDUTTIVI PER L’ELETTRONICA DEL FUTURO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]