INAUGURATO CENTRO BREAST UNIT POLICLINICO BARI

Il Policlinico di Bari può vantare la propria Breast Care Unit, un centro di senologia multidisciplinare che accompagnerà le pazienti affette da neoplasia al seno in tutte le fasi della cura, da quella di screening alla gestione della riabilitazione psico-funzionale. “L’azienda ospedaliera di Bari e l’Università da tempo operano attraverso un impegno scientifico, didattico ed assistenziale”, ha detto il rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio durante la presentazione del team di lavoro.

Il Centro Senologico Multidisciplinare per la cura del carcinoma mammario, infatti, garantirà una nuova opportunità di cura e assistenza per le pazienti pugliesi, così da poter affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguite da un’équipe di specialisti dedicati, con le terapie più innovative e secondo i più alti standard europei, e curate nell’ambito dei cosiddetti Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA).

“Quello della Breast Unit sarà un lavoro molto importante – ha detto Uricchio – Sarà in grado di offrire attività di prevenzione, analisi, studio e diagnostica, ma poi c’è tutta l’attività terapeutica e soprattutto di studio sulle prospettive della ricerca farmacologica. Credo che la Breast Unit sia un’occasione per stabilire un ponte con la società civile, con i pazienti e con tutti coloro che sono coinvolti da patologie di carattere oncologico in materia senologica”. Nel team ci saranno professionisti altamente qualificati, tecnologie diagnostiche avanzate ma soprattutto una grande attenzione alla costruzione di percorsi dedicati per l’accoglienza della paziente nonché per la gestione delle pazienti orientati alla continuità e alla integrazione con il coinvolgimento dei medici di famiglia. Tutto nell’ottica della “nascente” Rete Oncologica Pugliese “R.O.P.”.

“La Puglia sta facendo un lavoro importante per costruire la rete delle Breast Unit, – ha spiegato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – per evitare che in singoli ospedali vengano trattate le pazienti in maniera estemporanea. Una delle disposizioni che daremo tra breve è concentrare gli interventi nella rete della Breast Unit ed evitare la chirurgia “improvvisata”. Ecco questo non sarà più possibile perché ora esiste una rete organizzata che gestisce le pazienti con grande attenzione. Sono venuto qui soprattutto per ringraziare tutto il gruppo di lavoro che ha conseguito risultati importanti. Complimenti a tutti i ragazzi che, come loro stessi hanno detto, hanno portato a compimento un lavoro senza alcun incentivo per portare in regola tutte le liste d’attesa legate agli screening e legate alla procedura che costituisce la Breast Unit”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]