INAUGURATI DUE LABORATORI DI TECNO-BIOLOGIA

Il Politecnico di Milano ha inaugurato due nuovi laboratori “tecno-biologici” in grado di realizzare una serie di dispositivi e modelli cellulari all’avanguardia nel campo delle scienze della vita. Minerva e Atena, questi i nomi dei due nuovi Technobiology labs dell’ateneo milanese che vedranno biologi e ingegneri lavorare insieme nello studio di meccanismi biochimici che coinvolgono molteplici organi e sistemi del nostro corpo. E’ il caso dell’insieme di connessioni che legano la flora batterica intestinale ed il funzionamento del nostro cervello, investigate nell’ambito del progetto Erc Minerva finanziato con 2 milioni di euro dalla Comunità Europea, che ha consentito l’allestimento dei due laboratori. “Nonostante non abbia un dipartimento di medicina o di biologia, il Politecnico si occupa quotidianamente di salute: dalla progettazione degli ospedali alla tecnologia per la salute – ha commentato il prorettore alla ricerca del Politecnico Donatella Sciuto -. Negli anni abbiamo sviluppato molteplici collaborazioni con istituti di ricerca e facoltà di medicina di altre università, tanto da lanciare un corso di laurea in MedTech, in cui si studia la tecnologia applicata alla medicina. Spero che questi nuovi laboratori rappresentino solo l’inizio di un percorso di sviluppo di altre possibilità di ricerca che vedono queste due tematiche insieme”.

“Nella nostra visione questa nuova unità sperimentale vuole essere un esempio virtuoso di lavoro interdisciplinare, in cui ingegneri, biologi, clinici e biotecnologi lavorano insieme per affrontare nuove e complesse sfida” ha aggiunto Carmen Giordano, leader dei Technology Labs. I laboratori, completamente attrezzati con strumentazioni d’avanguardia, hanno un’estensione di 100 mq e sono ospitati nel Campus Leonardo del Politecnico, al secondo piano del Dipartimento di Chimica.

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]