INAUGURATA NUOVA RESIDENZA “VILFREDO PARETO”

Inaugurata la nuova Residenza “Vilfredo Pareto” in via Maggianico in Bovisa che offrirà 232 nuovi posti letto per studenti. L’edificio, che sorge su un’area concessa al Politecnico dal Comune di Milano in uso gratuito trentennale, si inserisce nel quadro della riqualificazione complessiva delle aree di margine di Milano.

Il progetto ha previsto la demolizione dell’edificio scolastico dismesso esistente e la nuova costruzione di uno stabile articolato in un prisma lineare e una torre, destinati agli alloggi, e da un corpo basso che li connette che ospita i servizi comuni (culturali, didattici e ricreativi). Le aree esterne sono principalmente destinate a giardini pubblici aperti al quartiere, in modo da garantire la massima fruibilità degli spazi comuni e la permeabilità tra il nuovo intervento e il tessuto urbano circostante.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a  14.500.000 euro, coperti dal MIUR con 10.890.000 e da Regione Lombardia con 3.400.000. La differenza è in carico al Politecnico di Milano.

L’intervento, situato nella zona Nord Ovest di Milano nelle immediate vicinanze del Campus Bovisa del Politecnico, si configura in sintesi come un’interessante azione di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente a servizio del quartiere e della città. L’opera è inserita in un più ampio programma di recupero, riqualificazione di edifici esistenti e realizzazione di residenze universitarie, localizzate a Milano e nelle sedi territoriali dell’Ateneo, avviato dal Politecnico fin dal 2001.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]