Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato, in via definitiva e all’unanimità, la nuova legge che regolamenta il settore delle agenzie di viaggio, un provvedimento che tende a migliorare la qualità del servizio offerto dalle agenzie, grazie alla formazione del personale e in particolar modo del direttore tecnico. L’approvazione, con i voti non solo della maggioranza ma anche del centrodestra e dei 5 stelle, arriva a conclusione di un lavoro e di un percorso condiviso e partecipato con il Gruppo tecnico Turismo di Confindustria Puglia e con le altre associazioni di categoria.
Con il provvedimento regionale, si legge in una nota, si ridefinisce la figura dell’agenzia e si rende obbligatorio seguire un corso di formazione professionale per il direttore tecnico e a conclusione del corso si potrà effettuare l’esame di abilitazione. Il direttore tecnico di agenzia di viaggi ha la responsabilità tecnica dell’agenzia. Come requisito specifico dovrà avere un diploma di istruzione secondaria superiore e conoscere almeno due lingue, di cui una l’inglese.
Le Agenzie di viaggio e turismo vengono definite imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di titoli di viaggio, soggiorni e servizi turistici collegati, ovvero intermediazione; nei predetti servizi o in entrambe le attività, espletate anche in forma online. Ma con il provvedimento, il raggio di azione si amplia: a seguito di delibera di giunta regionale, le agenzie di viaggio potranno svolgere anche attività di informazione e di accoglienza turistica.
“Abbiamo semplificato la procedura amministrativa per l’esercizio dell’attività, quindi da domani, per aprire un’agenzia di viaggi, sarà sufficiente, possedendo i titoli professionali, presentare semplicemente una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) al Comune – dice Massimo Salomone, coordinatore Gruppo tecnico Turismo Confindustria Puglia -. Sono state finalmente definite le modalità di abilitazione del direttore tecnico di Agenzia di viaggi, con un occhio particolare alla professionalizzazione. Pertanto, anche il nostro centro di formazione Asso Service srl (società di servizi di Confindustria Bari e Bat), potrà attivare i percorsi formativi, a chiusura dei quali, si potrà effettuare presso lo stesso soggetto organizzatore, l’esame abilitante”.
“Il metodo partecipativo, nella predisposizione dei testi legislativi, adottato dall’assessorato al Turismo diventa una prassi virtuosa che consente di addivenire a dei testi non solo condivisi, ma ineccepibili sotto il profilo tecnico e dell’impatto sul settore. Pertanto – prosegue – il Gruppo tecnico Turismo di Confindustria Puglia, non può che apprezzare il lavoro svolto insieme all’assessore Loredana Capone e con il dottor Patrizio Giannone”.
“Continueremo a lavorare allo stesso modo e pancia a terra sulle altre tematiche che riguardano i nostri associati, nell’interesse della Puglia e del turismo pugliese”, conclude Salomone.
IN PUGLIA NUOVO REGOLAMENTO PER AGENZIE VIAGGIO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]