IN LOMBARDIA LA VITA MEDIA È DI 84 ANNI

In Europa si vive di più nella Comunidat de Madrid. Ma anche la Lombardia non se la passa poi tanto male. Almeno a leggere le statistiche dell’annuario dell’Eurostat. Dietro la Spagna, infatti, c’è l’Italia, al secondo posto come Paese in cui si vive più a lungo, e, in Italia, la Lombardia con i suoi 84 anni di vita media si posiziona proprio dietro la provincia di Bolzano e l’Umbria (84,1), a pari merito con le Marche. Fanalino di coda, invece, la Campania (81,7).

Questi i dati ripresi nell’approfondimento settimanale di LombardiaSpeciale, pubblicato sul sito www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it In vetta, dunque, ci sono la Spagna (83,5 anni), poi l’Italia, con un’aspettativa di vita di 83,5 anni, oltre 8 anni in più rispetto a Bulgaria, Lettonia e Lituania, ferme sul fondo della graduatoria con 74,9 anni. L’aspettativa di vita media in Ue nel 2016 è stata di 81 anni, con le donne che vivono mediamente 83,6 anni, rispetto ai 78,2 anni degli uomini.

Se si passa dai Paesi alle regioni europee, nella top five delle regioni europee con la popolazione più longeva anche le comunità autonome di Castiglia e León e La Rioja in Spagna, con la stessa media di Trento, subito dopo Madrid. Tra le cinque regioni dove si vive di più anche l’Ile de France, con una media di 84,2 anni. La maglia nera è detenuta dalla regione bulgara di Severozapaden, con un’aspettativa di vita di 73,3 anni.

In fondo alla classifica  anche Yugoiztochen e Severen tsentralen, sempre in Bulgaria, entrambe con una media di 74,4 anni.

Per quanto riguarda poi la longevità degli uomini, tradizionalmente più bassa rispetto a quella delle donne, il record è tutto italiano: nella top ten delle regioni Ue sull’aspettativa di vita maschile ci sono Umbria (81,8 anni), Toscana (81,7), la provincia di Trento (81,6), Lombardia, la provincia di Bolzano, Emilia-Romagna e Marche (81,5). Guardando invece alle prime dieci regioni dell’Ue col più alto livello di speranza di vita per le donne, sei regioni sono spagnole (la migliore è nuovamente la Comunidad de Madrid, con 87,8 anni), tre francesi (guidate dalla Corsica con 87,1 anni) e una italiana (Trento, 86,9 anni).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]