12.500 runners hanno percorso i 10 km che dal Campus Bovisa del Politecnico di Milano portano a Piazza Leonardo da Vinci per la terza edizione di adidas Runners PolimiRun! Una giornata di festa, all’insegna dello sport e del divertimento vissuto insieme alla community del Politecnico.
La corsa, competitiva e non, organizzata dall’Ateneo conferma il suo successo: anche quest’anno il sold out è stato raggiunto in tempo record e ha permesso di raccogliere grazie alle iscrizioni 100.000 Euro che saranno utilizzati per finanziare borse di studio per meriti sportivi.
Gli studenti del Politecnico di Milano sono stati la maggioranza, con il 43% degli iscritti, i laureati dell’Ateneo invece il 17%, i dipendenti il 4%, mentre il 36% è costituito da amanti della corsa, esterni al Politecnico.
Di tutti i PolimiRunners il 35% è costituito da donne e il 65% da uomini, il 13% del totale degli iscritti è straniero, principalmente proveniente da Cina, Spagna e India, indice dell’alto livello di internazionalizzazione dell’Ateneo meneghino.
Il runner più anziano è nato nel 1931, i più giovani sono del 2004 e l’età media è di 30 anni.
L’adidas Runners PolimiRun ha inoltre visto la partecipazione di atleti come Massimiliano Rosolino, Sara Galimberti (vincitrice assoluta della adidas Runners PolimiRun 2017), Zohair Zhair (vincitore assoluto della adidas Runners PolimiRun 2017), Eleonora D’Elicio, Silvia Fasciano, Daryia Derkach e Gaia Sabbatini.
Questi i tre primi assoluti (Uomini) che hanno ricevuto in premio la nuova scarpa adidas Solarboost:
1) Zohair Zahir (30 minuti 53 secondi), premiato dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta;
2) Matteo Burgnolo (31 minuti 09 secondi), premiato dal delegato del Rettore per le attività sportive Francesco Calvetti;
3) Gabriele Turconi (33 minuti 24 secondi), premiato dal delegato del Rettore per gli Alumni e il Fundraising Individuale Enrico Zio.
Queste invece le prime tre assolute:
1) Sara Galimberti (34 minuti e 45 secondi), premiata da Federica Nargi;
2) Martina Moglia (38 minuti 43 secondi), premiata da Massimiliano Rosolino;
3) Francesca Prodi (39 minuti 23 secondi), premiata da Daryia Derkach e Gaia Sabbatini.
Hanno partecipato alle premiazioni anche l’Assessore allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi e Giacomo Zerella, Senior Manager Sports Marketing adidas Italy. Al termine delle premiazioni la festa è proseguita con la musica di RDS 100% Grandi Successi.
Main sponsor della manifestazione è adidas Runners, un movimento globale nato per supportare e unire i runners di tutto il mondo.