ILVA, LEZZI “TARANTO DEVE AVERE NUOVO PROGETTO”

“Nell’Ilva potrebbero subentrare requisiti di innovazione e di tecnologia tali da poterla rendere compatibile. Però, se non ci saranno questi, l’intenzione del M5S è quella di dare delle alternative, cosa che in questo momento Taranto non ha”. Così il ministro per il Sud, Barbara Lezzi. “Allora, gli oltre 10mila operai devono trovare una nuova occupazione, tutto l’indotto deve avere una nuova occupazione. Tutta Taranto – ha aggiunto – deve avere una nuova visione, un nuovo progetto di futuro. Noi stiamo lavorando su questo. Sul sito del Mise – ha annunciato – è partita già la call per il ‘tecnoPolo’, per studiare e immaginare una riconversione economica del territorio di Taranto. Per cui è questo il nostro primario obiettivo: non lasciare Taranto nella povertà e non lasciarla in preda all’inquinamento, ma darle la possibilità di scegliere”.

Il ministro ha anche annunciato che “nel prossimo provvedimento utile, nelle prossime settimane, verrà inserita l’abolizione dell’immunità penale che e’ uno dei nodi da sciogliere immediatamente”, rispondendo indirettamente alle richieste delle famiglie tarantine di chiudere lo stabilimento e togliere l’immunità ai gestori dello stabilimento. “E’ stato già firmato – ha ricordato Lezzi – il tavolo permanente presso la Presidenza del Consiglio dei ministri da parte del premier Conte la settimana scorsa, quindi noi ci stiamo mettendo al lavoro sulla riconversione economica per Taranto. Solo questa – ha concluso – potrà consentire poi la chiusura dell’Ilva”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]