La riforma costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari approderà nell’Aula della Camera lunedì 7 ottobre per l’ultimo passaggio parlamentare. Le votazioni sono in programma l’8 ottobre. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
“Abbiamo chiuso la partita, tagliamo 345 poltrone, recuperiamo 500 milioni di euro e possiamo fare grandi cose ma soprattutto manteniamo una promessa. Una settimana e mezzo e festeggiamo il taglio dei parlamentari più importante della storia mai fatto e sarà legge grazie al M5S – commenta in una diretta Facebook da New York il ministro degli Esteri e capo politico del M5S, Luigi Di Maio -. Tutti dicono che è un governo nato per mantenere le poltrone, invece le taglia per sempre, alla faccia di chi ha fatto cadere il governo per non tagliare i parlamentari. Voglio vedere chi avrà il coraggio in Aula di votare contro”.
“Sono veramente contento che il 7 ottobre si vota il taglio dei parlamentari in ultimo voto alla Camera che significa che in due ore abbiamo tagliato per sempre il numero dei parlamentari, 345 parlamentari in Italia. È una riforma molto per importante per il M5S. È stata una prova di lealtà del PD e quindi è un successo di tutto il governo e dico anche che questa prova di fiducia ci consente di andare avanti e di mantenere gli accordi che abbiamo fatto”, ha poi detto Di Maio parlando con i giornalisti all’Onu, a New York.