MILANO (ITALPRESS) – Archiviato un 2022 che l’ha vista vincere il quindicesimo titolo Costruttori consecutivo nel Campionato Italiano Cross Country Rally e il premio Casco D’Oro per il Miglior Trofeo Monomarca, Suzuki è di nuovo pronta a essere grande protagonista della scena fuoristradistica nazionale con la 24a edizione del Suzuki Challenge. Nella stagione alle porte lo storico monomarca ripropone l’avvincente formula introdotta lo scorso anno. La Casa di Hamamatsu ha deciso di ammettere al via qualsiasi Suzuki da off-road, di ogni epoca e con le più disparate tipologie di omologazione. Il Suzuki Challenge permette dunque a un gran numero di appassionati prendere parte a costi ragionevoli alle prestigiose prove del tricolore CICCR e di tentare di aggiudicarsi il ricco montepremi in palio.
Nel 2023 il Suzuki Challenge conta sull’iscrizione di un gran numero di appassionati, gli equipaggi potranno gareggiare a bordo di ogni genere di Suzuki da fuoristrada, dai Samurai alle Grand Vitara, passando per i Jimmy e le Vitara, appartenenti ai gruppi T1, T1 nazionale, T2 e TH. Per garantire a tutti una chance di vittoria, le classifiche saranno stilate applicando punteggi specifici ai prototipi più performanti e a quelli semplificati, così come alle vetture derivate dalla serie e alle auto da competizione con le omologazioni più datate. Questo approccio, studiato assieme all’organizzatore Emmetre Racing, consente a chi avesse in garage auto non recenti ma ancora efficienti di riportale in corsa per gareggiare e divertirsi a costi ragionevoli, su percorsi magnifici e selettivi, oltre che in un quadro organizzativo di prim’ordine. Da sempre il Suzuki Challenge fa della qualità dei tracciati uno dei suoi fiori all’occhiello e la stagione alle porte sarà sicuramente all’altezza della tradizione. Questa 24a edizione si svilupperà su sei gare, le stesse su cui si articolerà il calendario del Campionato Italiano Cross Country Rally 2023.
Alcune di queste manifestazioni saranno tra l’altro di rilevanza internazionale e consentiranno ai partecipanti del monomarca di sfidare i migliori interpreti delle specialità. Questo il calendario: 10 marzo – 13° Italian Baja di Primavera-Artugna Race (Friuli); 15 aprile – 1° Baja Colline Metallifere (Toscana); 17 maggio – 10° Rally Greece Off Road (Grecia); 6 luglio – 30° Italian Baja (Friuli); 16 settembre – 4° Baja Vermentino Terre di Gallura – (Sardegna); 11 novembre – 2° Baja delle Marche (Marche). La quota d’iscrizione per i piloti già iscritti a una delle precedenti edizioni ammonta a 600 euro + IVA, che diventano 1.200 + IVA per i nuovi iscritti. Suzuki mette in palio un montepremi di ben 30.000 euro per chi si distinguerà nel Challenge, con un ulteriore bonus di ben 10.000 euro per il vincitore, in caso si laureasse anche Campione Italiano assoluto Cross Country Rally. La graduatoria finale sarà redatta tenendo conto dei cinque migliori risultati ottenuti, con la possibilità per i concorrenti di scartare il piazzamento peggiore. Questo il montepremi per gli equipaggi del Suzuki Challenge 2023: 1° classificato – 10.000 euro + Trofeo; 2° classificato – 6.000 euro; 3° classificato – 4.000 euro; 4° classificato – 3.000 euro; 5° classificato – 2.000 euro; 6° classificato – 1.000 euro; 1° Classificato Suzuki TH fino a 1.600 – 2.000 euro; 1° Classificato Suzuki T2 Diesel – 2.000 euro (premi di classe assegnati solo nel caso che vi siano almeno 3 iscritti alla categoria).
– ufficio stampa Suzuki Italia –
(ITALPRESS).
Il Suzuki Challenge pronto a ripartire, il via il 10 marzo
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]