IL NUOVO TRENO POP ARRIVA A BARI

Più scattante e quindi più puntuale, più sicuro per i passeggeri, grazie alle 32 telecamere di sorveglianza, più affidabile, grazie alla maggiore tecnologia presente a bordo e più ecologico, consumando il 30% di energia in meno rispetto ai treni tradizionali. Sono le caratteriste principali che rendono il nuovo treno Pop di Trenitalia, il migliore treno che c’è in Europa. La presentazione del nuovo convoglio per i pendolari, questa mattina in piazza della Libertà a Bari, con il presidente e l’amministratore delegato di Trenitalia, Tiziano Onesti e Orazio Iacono, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini e il vice sindaco, Pierluigi Introna. La presentazione, in occasione della nona tappa in Italia e terza al Sud del road show #lamusicastacambiando (30mila le persone che hanno visitato il convoglio in scala reale) è stata anche l’occasione per siglare il contratto di servizio fra Regione e Trenitalia, in vigore fino al 2032, che permetterà più investimenti per il trasporto regionale, in modo da permette un rinnovo della flotta dei treni per i pendolari, un progressivo aumento dell’offerta e un miglioramento delle performance di qualità.

Inoltre, il contratto consentirà a Trenitalia, facendo affidamento sul flusso di cassa costante definito nel tempo, di programmare investimenti per 350 milioni di euro da destinare tra l’altro, al rinnovo della flotta con l’acquisto di nuovi treni: circa 288 milioni, di cui 123,5 finanziati dalla Regione Puglia, che serviranno per l’acquisto di 46 nuovi treni (43 Pop e 3 Jazz) e interventi di revamping per il miglioramento del comfort del viaggio. Saranno 43 in totale, i nuovi treni in consegna a partire dal 2021 con i primi 12 Pop che affiancheranno i 3 Jazz, che circoleranno sulle linee pugliesi da 2019, riducendo l’età media dei convogli dai 29 anni del 2017 ai 4 anni tra il 2022-2023. Ulteriori 62 milioni di euro sono previsti per le revamping e manutenzione ciclica dei treni, informatica e tecnologica e interventi sugli impianti. “Noi – ha detto Iacono – siamo partiti 4 anni fa per rilanciare il trasporto regionale in questo Paese. Siamo l’azienda del Paese. Al centro degli obiettivi e delle strategie – ha spiegato – ci sono i pendolari. Dopo aver realizzato l’alta velocità – ha continuato – che ha cambiato questo Paese, ora l’obiettivo principale è quello di cambiare la qualità di vita dei cittadini e dei pendolari che sono oltre un milione e mezzo al giorno che viaggiano sui nostri treni. E questo – ha aggiunto – lo stiamo facendo in tutta Italia. Questo contratto – ha sottolineato l’amministratore delegato di Trenitalia – ci permette di poter investire tanto per il rinnovo totale della flotta. Quindi nuovi treni – ha spiegato – più confort, più servizi e più qualità per i pendolari di questa regione”.

“La Puglia infatti – ha ribadito – sarà la regione con l’età media della flotta più bassa d’Italia (4 anni, ndr). In questi anni – ha concluso Iacono – abbiamo lavorato talmente tanto sulla macchina industriale grazie alle persone che lavorano in questa regione che ci ha permesso di arrivare ad avere la Regione con il più alto livello di regolarità di servizio: il 99,4% di corse vengono effettuate, nonostante l’età media della flotta attuale sia di 29 anni”. “Questo treno Pop – ha detto il presidente Emiliano – mi riporta a popolo, che per me rappresenta quell’energia senza la quale non ci sarebbe la gran parte delle cose che esistono. Il treno – ha continuato – è il mezzo della gente che non può permettersi altri mezzi di trasporto, ma è anche il mezzo che permette la nascita di relazioni. Io spero – ha sottolineato – che questi treni viaggino anche nelle giornate di festa. Abbiamo partecipato a un investimento importantissimo – ha continuato – per garantire alla cittadinanza il diritto di muoversi, che è un diritto costituzionale. Affidiamo i pugliesi a Trenitalia – ha concluso Emiliano – che sono la cosa più preziosa che abbiamo”

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]