OROSCOPO
sabato 22 settembre 2018
logo

IL CALCIO HA BISOGNO DI ALLENATORI

18 settembre 2018

Il calcio è fortunato, non ha bisogno di eroi. Ma di allenatori sí. Qualche volta. Avere Antonio Conte a piede libero è un lusso che non ci si può permettere, vista la qualità dello spettacolo che si mette insieme in Italia almeno quattro volte la settimana. È passato sul cielo del mercato più volte come colomba rasserenatrice - o avvoltoio, o cuculo a seconda dei punti di vista - ma non ha trovato un nido. Costa troppo - dicevano, mentre si dissanguavano per ingaggiare l'ultimo pedatore esotico di belle speranze e nessuna certezza. Nella realtà, le…

Continua a leggere

CR7, HIGUAIN, INSIGNE E I SOGNI CHAMPIONS CHE NON SI PAGANO

17 settembre 2018

Segna Ronaldo, segna anche Higuain. Li anticipa, felice, Lorenzo Insigne. Tre immagini che mostrano protagonisti, non comparse, alla ripresa di un campionato invero moscio. In prima pagina la solita incontentabile Signora. Con lei il solito Napoli e l'emergente Milan. Tutto qui. Soddisfatti? Non è un segreto che se fosse per me al noioso e squinternato campionato di Serie A, giocato tutti i giorni a tutte l'ore, sostituirei l'unico vero Campionato d'Italia, quello della Serie D. Sbagliato pensare che sia popolato di squadre ignote, c'è anzi una forte presenza di nobili club già di A che guarda…

Continua a leggere

NAPOLI PRENDE UNA LEGNATA IN CASA SAMP

3 settembre 2018

Capita di prendere lezioni di calcio. Ieri sera è successo al Napoli. Meglio ancora: una legnata. Quasi uno scoop. Di Giampaolo parlano bene, anche troppo, è una versione del Maestro Sarri. Così si è preso la soddisfazione di castigare il Maestro Ancelotti. Con un gioco nuovo che è la somma di due giochi vecchi: il tikitaka e il contropiede. Ha fregato anche me: guardavo infastidito quell'insistito valzerino, possesso palla frenetico di una Samp inedita, quasi sfottente, poi in un attimo la squadra s'è compattata ed è partito il contropiede mentre tutti gli avversari cincischiavano tentando d'impossessarsi…

Continua a leggere

NAPOLI PRENDE UNA LEGNATA IN CASA SAMP-2-

3 settembre 2018

Ho smesso di parlare con Ancelotti sennò, magari ridendo, gli avrei detto di evitare il turnover che aveva castigato i suoi predecessori. Per un momento ho pensato che fosse una scelta consapevole, Verdi per Callejon, l'assenza di Hamsik, poi ho capito che era solo una sfida a cambiare tanto per cambiare e non insistere con il Napoli di Sarri. Ma tutta la squadra era scombinata e s'è visto nella ripresa con l'uscita di un Insigne vuoto e l'ingresso di Mertens e altri compari. Una breve illusione eppoi il castigo finale, irridente se…

Continua a leggere

SOLO LA JUVE FA NOTIZIA TOTALE QUANDO PERDE

20 novembre 2017

Solo la Juve fa notizia totale. Quando perde. Cattiva notizia per lei, buona per il resto del mondo. Buonissima, per l'occasione, per il Napoli. Che comincia a immaginarsi un futuro felice proprio perché la Signora è sempre più triste. E perché mentre Sarri comincia ad accettare anche la vittoria "sporca" e sofferta, Allegri s'inventa - come fosse il trainer di una provincialotta - la sconfitta gloriosa. "Solo chi ha grandi uomini - dice - riesce quasi a cambiare il risultato di una partita negli ultimi cinque minuti". Quasi. Glieli ha fatti fare la Samp, quei due gol, affaticata e un…

Continua a leggere

etichetta

Lifestyle



el