HeartWatch e BiomimX, due giovani spin off del Politecnico di Milano, hanno vinto la competition Headstart, una delle Innostar Start-Up Competitions organizzate da EIT Health. Il premio, un finanziamento di 35.000 euro, aiuterà lo sviluppo del loro business e favorirà l’attrazione di nuovi investimenti.
EIT Health, finanziata dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), organo dell’Unione Europea, è una delle più grandi iniziative nel settore sanitario a livello mondiale. Il suo obiettivo è promuovere in modo sostenibile le basi dell’assistenza sanitaria, le condizioni per una vita più sana e il benessere delle persone in tutta Europa.
Nell’ambito delle sue attività di acceleratore, EIT Health fornisce finanziamenti a società start up e a piccole e medie imprese per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che affrontino tre tematiche: vita sana, invecchiamento attivo e migliore assistenza sanitaria.
BiomimX è pioniere nello sviluppo di una nuova generazione di modelli in vitro, denominati organi su chip, che rivoluzioneranno il modo di testare i farmaci, riducendo o addirittura sostituendo i test su animali. In particolare, integrando colture di cellule in 3D e la stimolazione meccanica propria di molti tessuti, BiomimX propone “beating organs-on-chips”, portando a modelli pre-clinici più affidabili, responsivi e accessibili, utilizzati per valutare sia gli effetti terapeutici sia la tossicità dei farmaci. Il catalogo di BiomimX comprende uHeart, un cuore umano su chip, e uKnee, un modello di articolazione osteoartritica.
HeartWatch propone un prodotto estremamente innovativo per la prevenzione di malattie cardiache e respiratorie. Il suo algoritmo, combinato a una videocamera, permette di riconoscere in tempo reale possibili alterazioni dello stato di salute del paziente. La videocamera, inquadrando e ingrandendo il volto, consente di monitorare in tempo reale la situazione clinica, riconoscendo microcambiamenti cromatici. In caso di problemi, permette di inviare immediatamente un avviso a chi si prende cura del paziente in osservazione.