HAMILTON TRIONFA IN CASA, LECLERC SALE SUL PODIO

Cinquantadue giri di emozione, spettacolo e passione. Ma alla fine a trionfare è sempre lui, Lewis Hamilton: un uomo solo al comando nel delirio britannico che esulta e festeggia una grande vittoria. Il cinque volte campione del mondo in partenza prova a farsi minaccioso su Valtteri Bottas, lo supera ma il finlandese restituisce il favore qualche curva più in là. E’il preludio di una grande gara che però Hamilton vince grazie alla Safety Car e all’incidente di Antonio Giovinazzi avvenuto nel ventesimo giro: Bottas infatti era già rientrato ai box mentre Lewis era rimasto in pista e quindi approfitta della SC per fermarsi e rimanere al comando. “Mi manca il respiro, sono davvero fiero”, ha commentato Hamilton mentre Bottas è apparso piuttosto deluso: “Non è stata la mia giornata – ha dichiarato il finlandese – quantomeno il passo gara era molto buono: abbiamo lottato bene e continueremo a lottare perché non è il momento di arrendersi”. Doppietta Mercedes mai in discussione ma dietro Ferrari e Red Bull hanno dato grande spettacolo: tanti duelli ruota a ruota, sorpassi, contro sorpassi e anche un incidente.

Quello che ha visto protagonisti Sebastian Vettel e Max Verstappen: nel giro 38 arriva il sorpasso dell’olandese che si prende la terza posizione, ma il tedesco non ci sta e prova a superarlo nuovamente ma con esiti disastrosi visto che prende in pieno Max. Gara distrutta per il ferrarista (10″ di penalità) che terminerà sedicesimo mentre l’olandese riesce comunque a chiudere quinto. “Colpa mia”, ha dichiarato nel post gara il tedesco mentre Verstappen si è detto “deluso, ma consapevole che non l’ha fatto di proposito”. La Ferrari però può abbozzare un sorriso perché si gode uno Charles Leclerc straordinario: prima battaglia con Verstappen ruota a ruota per diversi giri regalando emozione pura e poi si rende autore di un sorpasso a Gasly, all’esterno, semplicemente da sogno. Nonostante la strategia sbagliata il monegasco approfitta del contatto tra Vettel e Verstappen e chiude al terzo posto proprio davanti ad un ottimo Gasly. “E’ stata la gara nella quale mi sono divertito di più – ha confessato Leclerc – è stato un grande risultato, ma dobbiamo migliorare sulla gestione delle gomme in gara”.

In classifica Hamilton continua la sua fuga e si porta a 39 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Valtteri Bottas mentre Verstappen mantiene il terzo posto, con Leclerc che adesso è a soli tre punti da Vettel. Una settimana di riposo e poi tutti in Germania, a casa del quattro volte iridato, sul circuito di Hockenheim dove il pilota della Ferrari ha bisogno di ritrovarsi: lì, un anno fa, cominciò la sua crisi con l’uscita di pista quando era al comando.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]