Caduta una cabina dalla funivia del Monte Faito, 4 i morti

NAPOLI (ITALPRESS) – La funivia gestita da Eav che collega Castellammare di Stabia con il Monte Faito, nel pomeriggio si è fermata a causa di un guasto con diversi passeggeri a bordo.

Almeno 16 le persone rimaste bloccate a ridosso della stazione della Circumvesuviana di Castellammare sono state imbragate e fatte scendere una alla volta dai Vigili del Fuoco. Sono in corso verifiche su un altro vagone, rimasto bloccato nei pressi della stazione a monte, dove non è chiaro se siano presenti o meno dei passeggeri.

Nel frattempo Umberto de Gregorio, presidente e ad di Eav, ha scritto sul proprio profilo Facebook due post parlando di “tragedia” e confermando la caduta della cabina a monte, con il commento “si temono vittime”.

Secondo quanto si apprende dalle fonti dei soccorritori, la cabina rimasta bloccata dalle ore 15:00 di questo pomeriggio a causa di un guasto sarebbe poi caduta, con il bilancio della che è di quattro morti. Dalla cabina stati estratti  4 cadaveri e un ferito in condizioni molto gravi, mentre la persona che risultava inizialmente dispersa è stata ritrovata

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino. Un cavo della funivia è caduto sulla linea sottostante della Circumvesuviana e il sistema di sicurezza avrebbe bloccato le cabine. Sospeso anche il traffico ferroviario. 16 i passeggeri tratti in salvo, erano nella cabina ferma a valle.

Le immagini dei soccorsi, diffuse sui social dal presidente Eav Umberto De Gregorio, mostrano i passeggeri sospesi nel vuoto, imbragati e fatti scendere uno per volta con la cabina ancora sospesa nel vuoto a pochi metri dal suolo. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dalla prefettura di Napoli.

Arriva dall’ospedale del Mare di Ponticelli, a Napoli, un aggiornamento sulle condizioni del turista israeliano trasportato in elisoccorso e ricoverato ieri pomeriggio d’urgenza dopo il tragico incidente sulla funivia del monte Faito, che ieri ha causato 4 vittime: “Il paziente – si legge nella nota – resta stabile nella sua gravità. Questa mattina si procederà ad eseguire diagnostica di controllo per verificare se l’evento traumatico, del tipo a “dinamica maggiore”, possa aver provocato danni che si possono palesare anche a distanza di alcune ore. Il paziente resta intubato per la protezione delle vie aeree, attualmente è ventilato meccanicamente e in sedazione profonda. L’uomo permane in condizioni critiche e la prognosi resta riservata”.

– Foto screenshot video Vigili del Fuoco –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]