Grecia, le conseguenze dell’uscita dall’euro

crisi in grecia conseguenze

Cosa succede se la Grecia esce dall’Euro? In questa pagina analizzeremo tutte le possibili conseguenze dell’uscita dalla Grecia dall’euro.

 

Crisi in Grecia, le conseguenze per l’Italia

Parlando della crisi in Grecia, l’Italia è esposta direttamente e rischia in modo diretto, tra prestiti bilaterali e garanzie, un capitale di 35,9 miliardi di euro. Il rischio dell’Italia sale a 65 miliardi di euro se si tiene conto anche del contributo al fondo salva Stati e della liquidità di emergenza fornita dall’Eurosistema agli istituti di credito della Grecia.

Non è detto che le casse dell’Italia non rivedranno mai più questi fondi. Una parte dei soldi potrebbe essere rimborsata ma ne dovrà passare di tempo prima che ciò accada. Per l’Italia non si parla solo di rischi, infatti è già esclusa l’ipotese di recuperare l’intero malloppo. Il nostro Paese ha versato alla Grecia 10 miliardi di euro in prestiti bilaterali nel 2010-2011, quando si metteva in opera il primo pacchetto di salvataggio per sconfiggere la crisi in Grecia. Secondo gli accordi stipulati all’epoca, la restituzione di questi 10 miliardi di euro era fissata in calendario con rate a partire dal 2020. 

 

“Se l’euro fallisce, l’Europa fallisce”

Per risolvere la crisi greca senza la rottura dell’Eurozona è arrivato un appello finanche dalla Casa Bianca. Il Governo di Atene è responsabile dell’attuale situazione disperata ma sono molti i Paesi a cercare una soluzione, in prima fila c’è la Germania. “Se l’euro fallisce, l’Europa fallisce”, è così che commenta la cancelliera tedesca Angela Merkel che spera in un compromesso tra il governo della Grecia e i partner internazionali. La Grecia ha ricevuto diverse offerte, anche molto generose, ma non ha mostrato la volontà di alcun compromesso e sembrerebbe essere più intenzionata a uscire dall’Euro che a trovare una soluzione alla crisi.

L’uscita della Grecia dall’euro vedrebbe la reintroduzione nel paese ellenico della vecchia moneta dracma. La Grecia può uscire dall’Euro? Anche se il parlamento dell’Europa ha rigettato l’idea, il premier ellenico ha annunciato ai suoi cittadini l’imminenza di un voto: sarà il popolo greco, mediante un referendum, a decidere se rimanere o uscire dall’Eurozona.

Il premier greco, Alexis Tsipras ha spezzato, con il suo referendum interno, le trattative con l’UE in modo del tutto unilaterale. Nonostante la posizione del governo greco, la leader tedesca ha affermato che le porte dell’Europa resteranno aperte anche dopo il referendum. Molto più dura è la posizione di Hollande, leader francese che è stato sollecitato da Barak Obama per riaprire i dialoghi con Alexis Tsipras.

 

Il significato del Grecia Default

Sentiamo parlare spesso del default della Grecia, il significato di questa espressione è piuttosto complesso. Per semplificare possiamo affermare che con il default si intende il fallimento dello Stato che ammette di non pagare il debito verso i creditori internazionali (Italia compresa). Il cosiddetto default non implica l’uscita dall’euro di Atene. L’uscita della Grecia dall’Eurozona è possibile solo con l’uscita dall’Unione Europea.

Il fallimento della Grecia potrebbe portare, tra le altre cose, a una forte volatilità dei prezzi in Borsa e a scossoni sui Titoli di stato.

conseguenze uscita gracia da europa

Crisi in Grecia e Turismo

Se avete prenotato una vacanza in Grecia non dovete necessariamente rinunciare: certo, il clima non è dei migliori e la situazione è imprevedibile ma potete migliorare le condizioni di vacanza partendo preparati, ecco qualche consiglio utile per chi va in vacanza in Grecia:

  • – portate più contante, il tetto massimo di prelievo allo sportello bancomat è di 60 euro per il popolo greco. Per chi ha carte di credito o bancomat straniero non vi sono tetti massimi prestabiliti ma la situazione potrebbe cambiare. Di certo c’è e continuerà a esserci la corsa agli sportelli e in caso di default la situazione si fa imprevedibile.
  • – portate il passaporto oltre alla carta d’identità. Se la Grecia esce dall’Europa vi potrebbe servire. 
  • – fate più attenzioni alle speculazioni dei prezzi. Chi ha già fatto una vacanza in Grecia sa bene quanto i bar e ristoranti possano essere cari. Con il probabile default e l’uscita dell’euro, il popolo greco potrebbe richiedere tariffe più salate ma anche in questo caso ci troviamo di fronte a un grosso punto interrogativo e non è possibile generalizzare.

Potrebbe anche interessarti:

Grexit ora più vicina

Padoan “Speculazione non ci danneggerà”

Grecia, Borsa e banche chiuse

Grecia, le conseguenze dell’uscita dall’euro