GRASSO: “SUPERARE PERSONALISMI”

Con la delegazione del gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” è iniziato al Quirinale il primo giorno del secondo giro di consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo governo.

“Abbiamo ribadito al presidente della Repubblica che siamo disponibili a dialogare con tutte le forze politiche e collaborare con le forze politiche che condividono  con noi valori europei e tutela delle minoranze”, ha detto Juliane Unterberger, presidente del gruppo parlamentare delle Autonomie in Senato, al termine dell’incontro con il capo dello Stato.  

“E’ importante che l’Italia  abbia un governo che rispetti i contratti internazionali e abbiamo detto al presidente che siamo fiduciosi che lui riesca in questo secondo giro di trattative a tracciare una linea per un governo”, ha aggiunto. Su un’ipotesi di governo Lega-Cinquestelle, la presidente del gruppo ha ribadito che “noi siamo disposti a collaborare su certi temi, ma non credo abbiano bisogno dei nostri voti per fare il governo”.

“Abbiamo ribadito al presidente Mattarella la nostra posizione: si deve uscire dai personalismi e iniziare a trattare i temi più urgenti del Paese. I temi sono: il lavoro e la lotta alla povertà, così come il welfare, l’ambiente e i diritti civili”, ha detto Pietro Grasso, leader di LeU. “Queste sono le nostre priorità per il Paese e su questi punti siamo disponibili a un confronto e a un dialogo, affinchè si possa fare un passo avanti. Per noi – ha aggiunto – non si devono attendere le consultazioni regionali per poter stabilire i rapporti di forza all’interno delle coalizioni”.  

“Appoggio a governo Lega-M5S? Per quanto riguarda la mia componente no. Noi ci troviamo all’opposizione, ma vediamo con grande preoccupazione la crisi in Siria, una situazione che richiede grande responsabilità. Ci troviamo all’opposizione, ma siamo costruttivi nel dibattito”, ha sottolineato la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, esponente del Gruppo Misto alla Camera.

“Manca un confronto sui contenuti, sui grandi temi del Paese e su come si trovano le coperture. Abbiamo ribadito la nostra fiducia nel presidente della Repubblica e un atteggiamento costruttivo”, ha aggiunto.

“Come ‘+Europa’ noi riteniamo che chi ha avuto più voti ha il diritto e la responsabilità di provare a costruire una maggioranza parlamentare di governo”, ha affermato Emma Bonino, leader di +Europa e senatrice nel gruppo Misto, al termine dell’incontro con il capo dello Stato. “Abbiamo sottolineato tre punti nel merito: il controllo della spesa pubblica, la questione europea, l’Italia deve essere protagonista della difficile discussione del futuro dell’Europa e poi abbiamo affrontato la questione siriana”, ha aggiunto.

“Noi siamo stati eletti nella coalizione di centrodestra, al presidente della Repubblica abbiamo espresso la necessità assoluta di fare un passo avanti e uscire dai retroscena. La coalizione del centrodestra, unita, ha la maggioranza relativa e quindi è la coalizione nella sua unità che deve trovare una maggioranza più ampia sui contenuti. Dividere questa coalizione sarebbe un grandissimo errore, con veti che non si spiegano”, ha sottolineato Maurizio Lupi, esponente del Gruppo Misto alla Camera. “Noi con l’Italia sarà nella coalizione del centrodestra”, ha aggiunto Lupi.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]