I principali contendenti al titolo hanno dato vita a una vera e propria “battaglia strategica” in qualifica, con i piloti Mercedes e Ferrari che hanno usato i P Zero Purple ultrasoft per superare il Q2: ciò significa che domani partiranno con questa mescola. Tutti gli altri nella top 10 partiranno su Pink hypersoft. Valtteri Bottas ha conquistato la pole position, firmando su P Zero Pink hypersoft il nuovo record assoluto del circuito di Sochi, con un tempo inferiore di 1”8 rispetto alla pole 2017 (su ultrasoft). Nel Q3, tutti i piloti hanno usato solo pneumatici hypersoft. In FP3 i livelli di usura e degrado si sono mantenuti bassi, con alcuni episodi di graining su hypersoft dovuti all’asfalto particolarmente scivoloso. Alcuni piloti subiranno penalità in griglia e partiranno così dalle retrovie, aggiungendo quindi un’altra incognita alle strategie in gara.
“In qualifica la strategia è stata particolarmente cruciale, e domani sarà interessante vedere le prime quattro monoposto partire su pneumatici ultrasoft, a differenza degli altri piloti nella top-10 tutti su hypersoft. Si vedranno probabilmente numerose varianti strategiche, dato che diversi piloti partiranno dalle retrovie a causa di penalità in griglia e potranno quindi scegliere la mescola da usare al via. Coloro che puntano a un primo stint su ultrasoft potrebbero fare una sola sosta, strategia possibile anche per chi partirà su hypersoft, essendo probabilmente più veloce nelle prime fasi della gara” spiega Mario Isola, responsabile car racing Pirelli.
(ITALPRESS).
GP RUSSIA. BOTTAS IN POLE POSITION CON NUOVO RECORD ASSOLUTO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]