GP OLANDA. PILOTI CONFERMANO PNEUMATICI SCELTI IN GARA1

Si è concluso oggi sul tracciato olandese TT Circuit Assen il quarto round del Mondiale Superbike. Nella classe WorldSBK, dopo un digiuno durato diciannove gare, il Campione del Mondo 2013 Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è tornato sul gradino più alto del podio vincendo Gara 2 davanti al compagno di squadra Jonathan Rea, già vincitore di Gara 1 ieri, e all’idolo del pubblico locale, l’olandese Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team).Jonathan Rea guida ora la classifica generale piloti con 30 punti di vantaggio su Chaz Davies e 44 su Marco Melandri. Nel WorldSSP600 a trionfare è stato il francese Jules Cluzel che con la Yamaha YZF-R6 del team NRT ma a guidare la classifica generale piloti è il connazionale Lucas Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP team). In WorldSSP300 a trionfare, dopo una gara ricca di colpi di scena e corpo a corpo, è stato il tedesco Luca Grunwald (Freudenberg KTM WorldSSP Team) mentre nel Campionato Europeo Superstock 1000 la vittoria è andata ad un’altro pilota tedesco, Markus Reiterberger (Alpha Racing-Van Zon-BMW), già vincitore della prima gara dell’anno ad Aragón. Buone le prestazioni anche dei pneumatici Pirelli che, su un circuito impegnativo, soprattutto per l’anteriore, come quello di Assen, si sono comportati bene permettendo ai piloti di gestire la durata di gara senza particolari difficolta. Sia nella classe regina che nella WorldSSP600 i piloti hanno effettuato scelte molto simili tra loro, a dimostrazione della versatilità delle soluzioni portate da Pirelli nell’adattarsi alle moto di tutte le case.
In Gara 2 scatta bene dalla pole position Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) seguito da Xavi Forés (Barni Racing Team) e da Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati). All’inizio del secondo giro il pilota italiano della Ducati va lungo ad una curva e viene sopravanzato da diversi piloti, la terza posizione viene occupata da Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team). Nel frattempo il vincitore di Gara 1 Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), partito dalla nona casella in griglia per via del sistema di inversione della griglia tra Gara 1 e Gara 2, risale la china fino a portarsi in quarta posizione alle spalle di Van Der Mark che poco dopo riesce a superare raggiungendo lo spagnolo Xavi Forés. Tom Sykes guida la corsa con un vantaggio di due secondi e mezzo su Forés e di oltre tre secondi sul compagno di squadra Rea. Nel corso del settimo giro Rea riesce a soffiare a Forés la seconda posizione, poco dopo anche Van der Mark supera lo spagnolo per gettarsi all’inseguimento delle Kawasaki. Nel corso del tredicesimo giro l’idolo del pubblico di casa Michael Van Der Mark battaglia con il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea per la seconda posizione, riesce a superarlo ma nel corso del quattordicesimo giro Rea si riprende la posizione persa. Tom Sykes guida la corsa in solitaria con un vantaggio di oltre sei secondi sul suo compagno di squadra e su Michael Van Der Mark, alle spalle del terzetto di testa le Ducati di Xavi Forés e Chaz Davies.
Gli ultimi giri di gara non regalano sorprese e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) taglierà il traguardo per primo con un vantaggio di cinque secondi e mezzo sul compagno di squadra Jonathan Rea, secondo, e oltre sette secondi e mezzo su Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), terzo.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]