Il ferrarista Sebastian Vettel è arrivato primo al traguardo del Gp del Canada, ma il pilota Mercedes Lewis Hamilton ha vinto la gara dopo che il tedesco ha ricevuto una penalità di cinque secondi. Ferrari e Mercedes hanno chiuso ai primi quattro posti, iniziando la gara con le gomme medie e facendo una sola sosta per la mescola dura: una strategia prevista come la più veloce. Quella sul circuito di Montreal è stata una delle gare canadesi più calde della storia recente, con più di 50 gradi di temperatura della pista e 30 gradi ambientali all’inizio della gara. Vettel è partito dalla pole e si è fermato dopo 26 giri, due prima di Hamilton, con la coppia che ha combattuto duramente per la maggior parte della gara, separati solo di un paio di secondi. Il loro duello è stato deciso solo da una penalità di “rientro non sicuro” per Vettel dai commissari di gara. Max Verstappen della Red Bull ha seguito una strategia alternativa dopo essere partito dalla nona posizione in griglia, con un lungo stint iniziale sulla gomma dura e uno stint finale sul mezzo. La stessa strategia è stata adottata da Lance Stroll di Racing Point, che ha concluso al nono posto.
La maggior parte dei piloti si è fermata solo una volta, nonostante le alte temperature, con l’eccezione del pilota della Mercedes Valtteri Bottas, che ha conquistato il punto in più nel campionato per il giro più veloce, grazie ad un breve giro finale con la gomma morbida. La Renault ha ottenuto per la prima volta quest’anno un doppio punteggio, con una strategia soft-hard. C’erano quattro diverse strategie in totale tra i primi sei. “E’ stata una fantastica lotta per tutta la gara tra due campioni che sommano nove titoli. Le gomme, malgrado la temperatura molto alta, hanno resistito molto bene alla sfida, assicurando che quasi tutti si siano fermati una sola volta” l’analisi di Mario Isola, responsabile F1 di pirelli.
(ITALPRESS).
GP CANADA. ISOLA “FANTASTICA LOTTA VETTEL-HAMILTON”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]