Vice – L’uomo nell’ombra, il film di Adam McKay su Dick Cheney che in Italia uscirà il 3 gennaio, guida la lista delle nomination ai Golden Globe con sei candidature. Cinque nomination per A Star is Born di Bradley Cooper con Lady Gaga, altrettante per La favorita di Yorgos Lanthimos e Green Book di Peter Farrely. La cerimonia si terrà a Berverly Hills il prossimo 6 gennaio.
A Star Is Born gareggia per il miglior film, regia, attore, attrice e miglior canzone originale (Shallow).
Niente da fare per l’Italia. Matteo Garrone con Dogman non è riuscito a entrare nella categoria miglior film straniero che vede candidato: Un affare di famiglia del regista giapponese Koreeda Hirokazu, Roma di Alfonso Cuaron, Libano di Nadine Labaki, Opera senza autore di Dorian Von Donnersmarck e Girl di Lukas Dhont.
Sul fronte delle miniserie ad avere la meglio è stata American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace, con quattro nomination. Nella categoria drammatica si contenderanno l’ambita statuetta Killing Eve, Pose, The Americans e Bodyguard, mentre nella sezione dedicata alla commedia The Good Place, The Marvelous Mrs. Maisel, Kidding, Barry, e The Kominsky Method.