GLI APPUNTAMENTI DI #GUSTOBASILICATA DAL 9 AL 13 AGOSTO

In questa e nella prossima settimana si concentrano, nel territorio regionale, le iniziative dedicate ai prodotti tipici. Solo dal 10 al 17 agosto se ne censiscono ben 52 nella mappa #GustoBasilicata che è disponibile sul portale regionale. Una iniziativa del Dipartimento Agricoltura, che mette a disposizione della comunità e dei turisti e appassionati di enogastronomia e prodotti tipici un calendario regionale con le iniziative di promozione e valorizzazione dell’agroalimentare lucano, da qui a dicembre 2018, costruito grazie alle comunicazioni ricevute dai Sindaci e alle Proloco di tutti i Comuni di Basilicata. Il file sarà aggiornato nei prossimi giorni e reso disponibile al medesimo link dove sarà possibile scaricare il calendario, con le variazioni pervenute e alcune correzioni.

Di seguito le prossime iniziative consigliate a turisti e appassionati del buon mangiare e del buon bere lucano dal 9 al 13 agosto – prima parte.

Questa sera, 8 agosto a Gorgoglione, largo Castello, dalle 20 in poi si svolgerà la tradizionale Sagra del Pezzente, tipico salume lucano, preparato con i tagli meno nobili del suino.

Per gli amanti e gli appassionati del #BereBasilicata, fino al 12 agosto anche nella nostra regione, come nel resto di Italia, con il coordinamento delle Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino, sono diverse le cantine di produttori che aderendo alla manifestazione Calici di Stelle, o autonomamente, organizzano degustazioni e serate.

 

Il 9 agosto, a Barile presso Cantina il Passo via Vecchia Nazionale 17, dalle 19 alle 23 Calici di stelle.

Il 10 agosto a Venosa presso Cantine di Venosa, Riflessi di stelle con degustazioni di Aglianico del Vulture dalle ore 21.

Diversi gli appuntamenti previsti giovedì 9 agosto.

A Stigliano, presso Palazzo Santo Spirito si svolgerà “Stelle a Santo Spirito” un evento di altissimo livello alle eccellenze lucane, “vere stelle della nostra terra di Basilicata” con il coinvolgimento di prodotti quali pasta, vino, fragola, tartufo, pistacchio ecc. nelle degustazioni previste.

Grande manifestazione a Grassano a partire dalle ore 18 con l’Expo delle eccellenze lucane. Previsti showcooking e degustazioni.

A Scanzano Ionico ritorna l’appuntamento fisso con “Rasc’catelli in Sagra”, dalle ore 20:30 in via Rossini. 

A Ruoti si terrà la prima Sagra della Mozzarella dalle 19 in poi, in Villa Comunale.

Il 9 e 10 agosto a Carbone avrà luogo la due giorni “Polvere di grano: la farina carosella del Pollino” con degustazioni e animazione musicale.

Si svolgerà il 9 e il 10 agosto la 37esima Sagra del Canestrato di Moliterno Igp. Due giorni di musica, prodotti tipici, visite alle chiese, ai monumenti e ai fondaci del borgo medievale.

 

Le giornate del 9, 10 e 11 agosto sono anche quelle in cui la tradizione del peperone sarà raccontata a Senise in modi differenti. Il Peperone Igp di Senise è infatti protagonista di un evento arrivato alla 17esima edizione, ‘U Strittul’ ru Zafaràn’ (il vicolo del peperone). L’evento rientra, quest’anno, nell’Anno del Cibo Italiano e nelle numerose iniziative del calendario promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.

La notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, è ricca di appuntamenti.

A Calvera, ogni 10 agosto da trent’anni si svolge la sagra dei Maccarun cu’ fierr. Grandi e piccini si riuniscono per aiutare nella preparazione dei maccarun che vengono distribuiti con vino e altre bevande locali. Si mangia e si balla in piazza. A partire dalle 21.

A Salandra, in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21, turisti e visitatori potranno partecipare alle degustazioni della Sagra della Bruschetta con assaggio di olio, pane e pomodoro locale.

Il 10 e l’11 agosto vedono Picerno protagonista di Porklandia – Lucanica Festival in piazza Plebiscito. Alle ore 19.30 è previsto il convegno “La lucania di Picerno IGP, punto di arrivo e di partenza”. I lavori saranno chiusi dall’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

 

Nelle due serate del 10 e 11 agosto, a Vietri di Potenza ci sarà l’edizione numero sei di “Tipica” nei vicoli del centro storico con il percorso enogastronomico che promuove l’olio e i prodotti tipici vietresi e lucani. Un viaggio del gusto tra i piatti tipici del territorio conditi con eventi culturali, spettacoli musicali e artisti di strada.

E ancora, a partire dal 10 e fino al 12 agosto, Pietrpertosa ospita la particolare festa araba, aprendo per la sedicesima volta le porte del suo rione più antico: l’Arabata, con la manifestazione “Sulle tracce degli arabi”. 

Sempre dal 10 al 12 agosto, ancora tre serate del gusto a Savoia di Lucania con l’iniziativa Salvia Pizza e Beer Fest giunta alla VI edizione con degustazioni della pizza salviana che è prodotto DECO e prodotti della valle del Melandro.

 

Ancora una tre giorni dal 10 al 12 agosto a Vaglio di Basilicata  per la dodicesima edizione del percorso enogastronomico e storico culturale, in cui si percorrono le strade del borgo medievale assaporando piatti tipici e vino locale nelle caratteristiche cantine, in una cornice magica, fatta di spettacoli e musica itinerante, mostre ed esposizioni, chiese e musei aperti. 

Dal 10 al 13 agosto a Gallicchio si terrà l’iniziativa “La pasta come si faceva una volta”.

Il 12 agosto a Brienza, si terrà la Sagra della Pasta di Casa con degustazioni di pasta  tipica a partire dalle 17 in poi in Piazza Guglielmo Marconi. 

Mentre il 13 agosto a Missanello è la volta della Serata del gusto, in via Cesare Battisti a partire dalle ore 21.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]