Quali sono i festeggiamenti italiani che meritano la tipica data in rosso sul calendario? Passiamo a rassegna i giorni festivi italiani, anno dopo anno.
I festeggiamenti in Italia non sono mai abbastanza: siamo un popolo allegro, ci piacciono le distrazioni e ci piace fare festa! Ciò non toglie che possiamo essere un popolo diligente e operoso… ma, bando ai convenevoli, vediamo subito quali sono i giorni festivi italiani.
Giorni festivi italiani
I giorni festivi italiani sono indicati con il colore rosso sul calendario. La domenica per noi occidentali è giorno festivo. Ciò significa che se leggi la dicitura “esclusi giorni festivi” oppure “entro tot giorni lavorativi”, dovrai escludere la domenica dal computo. Parliamo con l’elenco delle festività italiane.
1° Gennaio: capodanno
Chi non conosce capodanno? Il primo giorno dell’anno è un giorno festivo.
6 Gennaio: Epifania
La festa dell’epifania è celebrata dalla Chiesa cattolica e da altre religioni cristiane. Coincide con la festa pagana della befana.
Pasqua
Con la Pasqua si festeggia la risurrezione di Gesù. La festa della Pasqua cristiana è mobile, poiché cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Come si fa a capire quando cade la Pasqua? L’equinozio di primavera, per la Chiesa, cade sempre convenzionalmente il 21 marzo, Calendario lunare alla mano, nota quando è il primo plenilunio (luna piena) successivo al 21 marzo. La prima domenica disponibile successiva alla prima luna piena, coincide con la Pasqua.
Per agevolarti, ecco quando cade la Pasqua nei prossimi dieci anni, dal 2020 al 2030.
- 12 aprile – Pasqua 2020
- 4 aprile – Pasqua 2021
- 17 aprile – Pasqua 2022
- 9 aprile – Pasqua 2023
- 31 marzo – Pasqua 2024
- 20 aprile – Pasqua 2025
- 5 aprile – Pasqua 2026
- 28 marzo – Pasqua 2027
- 16 aprile – Pasqua 2028
- 1° aprile – Pasqua 2029
- 21 aprile – Pasqua 2030
Nel 2031 la Pasqua cadrà il 13 aprile.
Lunedì dell’Angelo
Conosciuto anche come “Lunedì in albis”, “Lunedì d’albis”, Lunedì di Pasqua o Pasquatta, è il lunedì successivo alla domenica di Pasqua.
25 aprile: Festa della Liberazione
Se ti stai chiedendo cosa si festeggia il 25 aprile forse hai studiato poco la materia “Storia” quando frequentavi la scuola… ma non temere, non è mai troppo tardi per imparare nuove cose. Il 25 aprile si festeggia la liberazione dell’Italia dal nazifascismo (25 aprile 1945).
2 giugno: Festa della repubblica
Tra i giorni festivi italiani figura la Festa della Repubblica. Quando si festeggia? Il 2 giugno. Si celebra la nascita della Repubblica italiana del 2 giugno 1946.
15 agosto: Ferragosto
Un’altra festa pagana che coincide con celebrazioni cattoliche (l’Assunzione della Beata Vergine Maria).
1° Novembre: festa di Tutti i Santi
E’ preceduta dalla festa pagana di Halloween (31 ottobre) che, però, non è un giorno festivo. E’ seguita dalla “festa dei morti” che cade il 2 novembre, neanche questa rappresenta una festività nazionale segnata in rosso sul calendario.
8 dicembre: Immacolata Concezione
E’, per tradizione, il giorno in cui si addobba l’albero di Natale. La chiesa cattolica ricorda l’istituzione del dogma della fede per il quale, la Beata Vergine Maria, non commise alcun peccato.
25 dicembre: Natale
E’ il giorno in cui si celebra la nascita di Gesù Cristo Salvatore.
26 dicembre: Santo Stefano
Non è una ricorrenza strettamente cattolica. Tale festività italiana fu stabilita nel dopoguerra con lo scopo di allungare i festeggiamenti della solennità del Natale.
Festeggiamenti in Italia
Quelli visti fino a ora sono giorni festivi in cui le scuole, gli uffici postali, il Comune e diversi esercizi (commerciali, attività pubbliche o private) chiudono e sospendono momentaneamente l’attività. Vi sono, poi, delle “festività minori” che vedono veri e propri festeggiamenti ma non vi è un riconoscimento nazionale tale da far valere la pausa dal lavoro.
Di cosa stiamo parlando? Di festività come:
- Il carnevale o martedì grasso
Precede il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima. - La festa di Halloween
Cade il 31 ottobre - San Valentino
Cade il 16 febbraio - La festa della donna
Cade l’8 marzo - La festa della mamma
Coincide con la seconda domenica di maggio - La festa del papà
Cade il 19 marzo - San Lorenzo
La notte delle stelle cadenti, 10 agosto
Per non parlare delle feste patronali come San Gennaro a Napoli o Sant’Ambrogio a Milano. Non mancano poi ricorrenze locali come la festa di Sant’Antonio Abate che in molte zone del Meridione ricorre il tipico falò del 17 gennai e si usa benedire gli animali domestici. Sant’Antonio, infatti, è il protettore degli animali.