Germania, Weber “I tedeschi vogliono un’Ue forte”

October 9, 2024, Strasbourg France: Manfred Weber (CSU), Chairman of the EPP Group, stands in the plenary chamber of the European Parliament and speaks, while Viktor Orban (Fidesz), Prime Minister of Hungary, can be seen in the background. At the beginning of the third day of the session, Hungary's Prime Minister Orban will present the work of the Hungarian EU Council Presidency. Sustainable, decent and affordable housing in the EU will also be discussed. MEPs will then discuss cases of violations of human rights, democracy and the rule of law. (Credit Image: © Philipp Von Ditfurth/dpa via ZUMA Press)

ROMA (ITALPRESS) – “Il voto è chiaro: i tedeschi vogliono vedere un’Ue forte e i partiti che sostengono l’Ue sono la stragrande maggioranza”. Lo dice al Corriere della Sera il presidente e capogruppo del Ppe Manfred Weber. “La Germania ha bisogno di stabilità il più rapidamente possibile – aggiunge – Il resto del mondo, in particolare Trump, non sta ad aspettare le interminabili trattative di coalizione in Germania. La Cdu e la Csu hanno avuto un chiaro sostegno per formare il governo e questo risultato è un chiaro mandato per Friedrich Merz”. Che coalizione sarà “è troppo presto per dirlo. Ma una cosa è chiara: dobbiamo lavorare con coloro che sono pronti per un cambiamento politico perchè l’approccio ideologico di sinistra è stato bocciato. Il governo Scholz è già finito dopo appena tre anni. Gli elettori tedeschi hanno dato un chiaro mandato per tornare a una politica di centrodestra in Germania e questo deve essere il principio guida. I socialisti hanno registrato il peggiore risultato elettorale della storia: devono tornare a un centro pragmatico. In passato si preoccupavano molto degli operai, ora sono molto più orientati all’ideologia. Non sono più un partito di lavoratori”. Per Weber “a livello europeo la vittoria della Cdu-Csu è una buona notizia perchè la Germania tornerà alla stabilità con un’idea chiara di ciò che vuole sviluppare e vuole introdurre a Bruxelles per trovare soluzioni europee. L’approccio di Friedrich Merz è quello di risolvere i problemi insieme ai partner Ue”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]