GAZIDIS PUNTA SU MALDINI “IDEALE PER AREA TECNICA”

Il nuovo Milan vuole ripartire da Paolo Maldini. Ivan Gazidis, amministratore delegato dei rossoneri, illustra i piani della società in un’intervista alla “Gazzetta dello Sport” il giorno dopo gli addii di Leonardo (“ha deciso di lasciare e vivere nuove sfide. Avrà sempre il mio grazie per ciò che ha fatto”) e Gattuso (“un uomo straordinario che ha portato la piena responsabilità della stagione sulle sue spalle. Forse anche troppo. Ha fatto una analisi e una scelta di grande onestà: non ce la faceva a portare ancora questo peso”). “La visione è chiara, togliere dal Milan le zavorre finanziarie e rimetterlo nella giusta direzione, rendendolo un club moderno – spiega Gazidis – Non abbiamo una dead line, e non faccio promesse di accorciare i tempi. Per tornare in alto il mondo Milan deve credere nel cambiamento. Siamo al Milan per assicuragli un futuro nei vertici mondiali, con un percorso serio, realistico. Non significa non sognare, significa lavorare duramente per rendere i sogni realtà. Abbiamo grandi sfide davanti e la volontà di giocare stabilmente in Europa, ma nel rispetto del Financial Fair Play e dei paletti esistenti. Non compreremo giovani talenti per rivenderli, ma perché restino e facciano la storia futura del Milan. La storia delle belle promesse non mantenute è finita”.

Il mercato sarà improntato dunque alla ricerca del “giusto bilanciamento tra giovani di qualità e giocatori che abbiano leadership ed esperienza. Ma la nostra strategia non è investire in giocatori Top o che lo sono già stati, ma in chi può diventarlo con la nostra maglia”. E a farsene carico non sarà Campos (“non verrà al Milan”) ma, si augura Gazidis, Maldini: “Vorrei davvero che Paolo restasse con noi e mi aiutasse in questa grande sfida con un ruolo sempre più centrale e importante. Lui è l’ideale per gestire l’area tecnica. Avrebbe intorno uno staff all’altezza. Non un ruolo di facciata ma assolutamente centrale nelle scelte tecniche. Paolo ha chiesto tempo per riflettere e capire se ha l’energia giusta per ripartire con questo progetto difficile, arduo, che richiede il massimo impegno e che va sposato totalmente. Deve sentirsela al 100 per 100. Aspetto la decisione di Paolo: poi prenderemo tecnico e giocatori. Il nuovo allenatore sarà scelto con cura: non importa l’età o la nazionalità, importa che sia adatto a ciò che vogliamo fare e costruire. La scelta del tecnico, con l’aiuto spero di Maldini, sarà fatta con calma, studiando ogni particolare. Non vogliamo sbagliare nulla”.

Maldini, dal canto suo, ha fatto sapere in mattinata che “a breve darò la mia risposta a Gazidis. Tra pochi giorni, entro la fine di questa settimana le cose saranno definite. Bisogna vedere tutto, ma le cose vanno raccontate bene. Offerta allettante? Sì. I tifosi mi aspettano? Sì e io sono qui”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]