Investimenti per due milioni sono stati annunciati da Gattinoni Mondo di Vacanze, in occasione della convention annuale “Jump to the future”, incentrata sul tema “Il coraggio di osare”, che si è svolta in Sicilia. Circa 600 i partecipanti, oltre 400 agenzie di viaggio e protagonisti del mondo del turismo, dirigenti di tour operator, catene alberghiere, compagnie crocieristiche e aeree ed enti.
“Nel 2019 – ha detto il presidente del Gruppo Franco Gattinoni – investiremo 2 milioni di euro nel network. Lo facciamo per il senso di responsabilità che nutriamo verso le agenzie e perché crediamo che solo investendo si possa progredire. Chiediamo alle agenzie di contraccambiare la fiducia, gestire al meglio strumenti e visibilità che ne derivano. Chiediamo loro di scegliere, se fare un salto verso il futuro, se sposare la strategia dell’innovazione”.
Gattinoni ha parlato di mercato e strategie, introducendo le importanti novità dei cinque pilastri su cui si fonda il network e intervistando alcuni tra i più grandi manager del turismo, in un clima di trasparenza. E continua: “Adesso tutti vendono vacanze, dai supermercati ad Airbnb. Io credo nel fare rete; abbiamo invitato i più grandi player del turismo organizzato in Italia per dirci apertamente che non ci creiamo concorrenza e che è vantaggio comune mettere il cliente al centro. Il mercato cambia velocemente e solo la coesione fra produzione e distribuzione può portare benefici al sistema e ai singoli”.
Gattinoni ha poi illustrato il recente progetto di acquisizione del network Marsupio che rimarrà a sé stante e che, grazie all’ingresso in Gattinoni, passerà da gruppo d’acquisto a network organizzato.
Per rafforzare il network sono stati implementati tutti i pilastri su cui si fonda:
PRODOTTO
Gattinoni non vuole fare tour operating, altrimenti avrebbe mantenuto le quote societarie in Hotelplan e Turisanda. Vuole sviluppare una programmazione in grado di dare alle agenzie del network tutte le opportunità.
Fornitori tradizionali, fornitori esterni, un prodotto di nicchia targato Gattinoni sono finalizzati ad avere un’offerta molto ricca a disposizione di una distribuzione organizzata.
Hanno illustrato l’attività D Pack, Selected e Travel Experience Sergio Testi, Direttore Generale Gattinoni Travel Network, Sabrina Nadaletti, Direttore Turismo Gattinoni Mondo di Vacanze e Alberto Alberi, Responsabile Gattinoni Travel Experience.
Sul palco è seguito poi un confronto sul tema del Prodotto e della non concorrenza con Giuliano Gaiba (Amministratore Delegato e Direttore Generale Eden Viaggi-Gruppo Alpitour), Andrea Moscardini (Direttore Vendite FrancoRosso/Alpitour), Stefano Pompili (Direttore Generale Veratour) e Marco Peci (Direttore Commerciale e Marketing Quality Group).
COMUNICAZIONE E MARKETING
Il progetto sul Brand, con la personalizzazione delle vetrine delle agenzie, è stato un successo: l’85% dei punti vendita veicola logo e marchio con vetrofanie, totem vetrine e portalocandine.
Isabella Maggi ha illustrato le iniziative dell’ultimo anno e i progetti per il 2019.
Il corposo investimento sugli Special Summer Days, la piattaforma Instagram con contenuti a disposizione delle agenzie, l’anticipazione di tre grandi operazioni.
Il lancio della APP Gattinoni, che in giugno sarà disponibile nel primo step relativo ai documenti di viaggio e che in futuro incorporerà altre App di viaggio diventando uno strumento indispensabile.
Le CARD, forma di voucher che i consumatori possono acquistare come idea regalo, anche on line, e utilizzare in tutta Italia nelle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze. È la prima volta che una realtà nel mondo dei network realizza questo tipo di operazione; si tratta di un ulteriore strumento per portare il consumatore finale in agenzia. Per promuovere questa iniziativa ci sarà una campagna nazionale in autunno, con sito dedicato, tutto finanziato da Gattinoni.
Il progetto SINGLE, che sarà lanciato in autunno e che consisterà nel confezionare viaggi che aggregano persone che hanno gli stessi interessi e che non farebbero le stesse esperienze individualmente.
Sul palco è seguito un confronto sul tema Comunicazione, sulle sue tante declinazioni, con Carlo Schiavon (Country Manager Italia Costa Crociere), Leonardo Massa (Country Manager Italia MSC) e Flavio Ghiringhelli (Country Manager Italia Emirates).
TECNOLOGIA
La tecnologia viaggia veloce e richiede investimenti onerosi.
Sergio Testi e Mario Vercesi hanno illustrato l’innovazione della piattaforma che è già funzionante e testata; sarà lanciata e a disposizione delle agenzie del network dopo l’alta stagione.
Un progetto B2B creato ad hoc, impattante e funzionale.
SERVIZI
Franco Gattinoni ha introdotto il tema della biglietteria nell’ambito della costruzione del viaggio, il cui peso è molto importante, tanto nel business travel quanto nel leisure.
Ha parlato un esperto in materia, Armando Muccifora, Presidente di APJC (Agency Programm Joint Council) nonché Sales Manager Italy, South East Europe Africa and Mediterranean di Thai Airways.
Dopo il suo intervento in scaletta il contributo sul tema di Emiliana Limosani (Vice President Business Travel Sales & Commercial Partnership Alitalia).
Ad Antonella Ferrari, Direttore Rete Agenzie Partner Gattinoni Mondo di Vacanze, è spettato il compito di dare uno scossone al parterre, invitando le agenzie presenti a chiedersi quanti dei servizi erogati da Gattinoni vengano effettivamente usati e sfruttati. Il punto è centrale, soprattutto per lo sviluppo del business 2019: formazione costante, novità legislative, costi risparmiati, i tanti aspetti legati al target sposi.
Franco Gattinoni, a supporto di Antonella Ferrari, ha stimolato le agenzie ad essere riconoscibili, sinonimo di qualità, assistenza, consulenza, creatività, professionalità e modernità: “il network deve essere percepito dai consumatori come diverso, innovativo. Tutti insieme dobbiamo riportare le agenzie di viaggio al centro del mercato, ritrovando l’orgoglio di essere agenti di viaggio e di essere parte di un network come Gattinoni Mondo di Vacanze”.
PERSONE
Tutto questo non sarebbe fattibile se le Persone non ci credessero.
A conclusione della plenaria, la presentazione sul palco dello staff, dei nuovi ingressi e di una new entry d’eccellenza nel mondo del Business Travel e delle agenzie di Viaggio: Lorenzo Chisena, Business Travel Network Relationship Manager.