Lo 0-0 di giovedì scorso a Reggio Emilia impone all’Atalanta un blitz domani a Copenaghen. In palio c’è la qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League. Sarebbe, comunque, sufficiente un pareggio ma solo dall’1-1 in poi. Nel caso di un altro 0-0 al termine dei 90’ si dovrà ricorrere ai tempi supplementari e agli eventuali calci di rigore. La fiducia, tuttavia è di casa tra i nerazzurri memori della convincente prova di campionato di lunedì sera in casa della Roma (3-3 dopo l’1-3 con cui si era chiuso il primo tempo). Rispetto alla gara dell’Olimpico Gian Piero Gasperini opterà per i titolari, otto undicesimi dei quali risparmiati per l’occasione in panchina. Unico dubbio a chi affidare in attacco l’incarico tra Zapata e Barrow. Indisponibile domani (il via alle 18.30) il lungodegente Ilicic il cui rientro è previsto tra oltre un mese e l’argentino Rigoni privo del nullaosta per giocare in Europa. Al seguito della squadra in Danimarca circa 700 tifosi. “O dentro o fuori, questo sta a spiegare l’importanza di questa sfida di ritorno. Andremo alla ricerca di uno dei risultati disponibili per continuare l’avventura europea – ha spiegato il tecnico nerazzurro in conferenza stampa -. Anche se si è speso parecchio lunedì con la Roma ritengo che le energie dei miei giocatori non facciano minimamente difetto: in gare del genere prevalgono le motivazioni. Questa è una partita fondamentale, ci giochiamo qui questi ultimi 90 minuti, abbiamo due risultati su tre, dobbiamo vincere o pareggiare con almeno un gol, quindi dobbiamo assolutamente segnare”.
Detto che in attacco sono tutti a disposizione e che Barrow, Zapata, il danese Cornelius e Gomez sono pronti per guidare la Dea, Gasperini si sofferma anche sul ballottaggio Berisha-Gollini. “Non si può parlare più di portiere titolare o di riserva, ci sono ottimi portieri in tutte le squadre che possono alternarsi e in questo momento sta giocando Gollini”. La sua Atalanta, assicura il Gasp, cercherà di mettere in campo “le proprie caratteristiche, vogliamo giocare come sappiamo, mi aspetto un Copenaghen che si esponga un po’ di più, questo può darci qualche vantaggio negli spazi, ma anche metterci in difficoltà, ma noi giocheremo da Atalanta”. Si continua a parlare di favola Atalanta, ma in realtà i nereazzurri hanno dimostrato di essere una bella realtà: “Inizialmente può anche essere bello venire considerati così, speriamo che poi la favola continui a essere un bel romanzo. Intanto la nostra partenza è qualcosa di eclatante che nessuno si aspettava”.
Sintetico Marten De Roon: “Non vediamo l’ora di scendere in campo per centrare l’obiettivo. Sappiamo che avremo a che fare con avversari altrettanto motivati, ma per noi è molto importante qualificarci alla fase a gironi”. L’allenatore del Copenaghen, Stale Solbakken, punta anche sul fattore ambientale. “Per superare il turno confidiamo sul sostegno dei nostri tifosi. Ce la metteremo tutta per non dare la possibilità agli avversari di superarci. Siamo ben consci della qualità dell’Atalanta che, non a caso, lunedì ha fermato una squadra blasonata come la Roma all’Olimpico. Anche noi, però, siamo in buone condizioni, la mia squadra sta bene”.
(ITALPRESS).