FRANCOBOLLO PER I 120 ANNI DELLA FIGC

Un francobollo storico. Presso l’area ospitalità della tribuna autorità dello stadio Olimpico di Roma è stato presentato il francobollo celebrativo, emesso dal Ministero dello sviluppo economico, per il 120° anniversario della Federazione italiana giuoco calcio. Presenti, tra gli altri, il numero uno del Coni Giovanni Malagò, il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini, la presidente di Poste italiane Maria Bianca Farina e il sottosegretario del Mise Andrea Cioffi. Un francobollo celebrativo che rappresenta una grande opportunità per una ricorrenza iconica attraverso un mezzo di grande diffusione e al tempo stesso un pregiato oggetto di collezionismo: “Complimenti per la ricorrenza dei 120 anni, sono felice di essere qui – ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Dobbiamo guardare il futuro con ottimismo nonostante le complessità del momento storico, dobbiamo pensare alle cose buone e, tra queste, c’è il fatto che la Federazione abbia ottenuto la possibilità di ospitare un girone eliminatorio degli Europei del 2020 e soprattutto la partita inaugurale, testimonianza della credibilità riconosciuta a questa federazione e alla sua storia. Il nostro obiettivo è fare di tutto per tornare a essere i veri protagonisti del calcio di domani”. L’emissione del francobollo si inserisce in un preciso percorso culturale che accresce e unisce indissolubilmente la Figc a tutti gli italiani: “Oggi è una tappa importante perché il francobollo è sempre un momento di grande cultura e di grande civiltà del paese – ha ammesso il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini – Siamo molto felici di questa iniziativa, l’auspicio è che insieme ricorderemo altre pagine storiche che il calcio ha scritto nella storia dello sport italiano”.
La vignetta del francobollo, delimitata da due bandi orizzontali, riproduce il logo del 120° anniversario della fondazione della Figc: completano l’immagine la scritta Italia e l’indicazione della tariffa. Il francobollo verrà distribuito in tutto il paese da Poste italiane, top sponsor delle nazionali maschili e femminili della federazione: “Il francobollo è un veicolo incredibile nella storia del nostro paese perché sa unire passato, presente e futuro – ha dichiarato Maria Bianca Farina – Noi partecipiamo all’emissione del francobollo, ma soprattutto lo promuoviamo perché lascia nella memoria personale le tradizioni del nostro paese”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]