Franchising: cos’è e come funziona

Aprire un Franchising

La parola “Franchising” è ormai entrata a far parte del nostro linguaggio comune. Con questo termine si indica una particolare modalità di fare impresa che risulta sempre più adottata per svariate motivazioni. Ma qual è l’esatta definizione di Franchising? E come funziona all’atto pratico questa formula? Scopriamolo insieme.

Che cos’è il Franchising

Definito anche “affiliazione commerciale”, il Franchising è una formula di collaborazione che viene avviata tra più imprenditori per la produzione o la distribuzione di beni o di servizi. In questa modalità collaborativa, gli imprenditori si affiliano a un particolare Brand che permette loro di vendere i rispettivi beni o servizi, sfruttando una serie di vantaggi derivanti dalla appartenenza al network.

Il Franchising sta conoscendo una crescente diffusione nel nostro paese e appare particolarmente adottato nel momento in cui si decide di avviare un’attività autonoma, partendo completamente da zero.

Come funziona

Il rapporto che si viene a stabilire tra affiliato e azienda madre è piuttosto semplice. L’azienda madre, o “Franchisor”, concede all’affiliato, generalmente un rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri servizi o prodotti. La concessione di tale diritto prevede anche l’utilizzo dell’insegna dell’azienda madre, che fornisce inoltre all’affiliato opportuna assistenza tecnica e consulenza specifica sulle metodologie di lavoro da adottare.

Dal canto suo, l’affiliato si impegna a rispettare i modelli di gestione e gli standard stabiliti dal Franchisor. Solitamente, in cambio di quanto offerto, l’azienda madre riceve il pagamento di una percentuale sul fatturato raggiunto dal proprio affiliato.

Tipologie

Esistono essenzialmente tre tipologie di Franchising:

  • il Franchising di distribuzione di prodotti;
  • il Franchising di servizi;
  • il Franchising industriale.

Il Franchising di distribuzione di prodotti è uno strumento di commercializzazione dei beni dell’azienda madre in un determinato ambito territoriale.

Nel Franchising di servizi vengono invece messi a disposizione dell’affiliato specifici servizi.

Nel Franchising industriale, invece, il Franchisor trasferisce all’affiliato una serie di competenze e di licenze che permettono a quest’ultimo di produrre personalmente un determinato bene.

Vantaggi offerti

La formula del Franchising offre diversi vantaggi tanto al Franchisor quanto all’affiliato. Per l’azienda madre si prospetta in particolar modo l’opportunità di crescere in maniera esponenziale, riducendo notevolmente i costi e affidando gran parte del rischio di impresa all’affiliato.

Tra i vantaggi di cui può godere l’affiliato sono invece inclusi:

  • l’assistenza commerciale da parte dell’azienda madre;
  • un tasso di fallimento inferiore;
  • la possibilità di avviare un’attività partendo da un marchio noto e quindi già apprezzato dai consumatori.

Come scegliere il Franchising

Il ventaglio di attività che si possono avviare sfruttando la formula del Franchising è davvero ampio. Si spazia dalle librerie fino alle agenzie immobiliari. Come accade per ogni iniziativa imprenditoriale, prima di aprire un’attività in Franchising è molto importante svolgere un’analisi di mercato approfondita, così da avere una visione dettagliata dei settori più promettenti, anche in base allo specifico momento storico-economico.

Una volta effettuata l’analisi, si può procedere con la redazione di un dettagliato Business Plan, contattando inoltre l’azienda madre con cui si vuole creare il rapporto di Franchising.

Le analisi evidenziano che tra gli ambiti più promettenti nel nostro paese emerge il settore della ristorazione e quello alimentare. Altrettanto valido appare il settore dei servizi alla persona, che include anche l’assistenza domiciliare e i servizi di telesoccorso.

Considerata la diffusione di dispositivi elettronici e digitali, un ambito che appare molto promettente è anche il Franchising relativo alla riparazione di smartphone, tablet e PC.

Ma la scelta è davvero vasta. Esistono infatti attività che adottano questa formula nel settore dell’abbigliamento, della cosmesi, degli articoli per la casa e per il giardino, dei prodotti per bambini e persino dell’automotive. Accanto alle tendenze del momento, per l’affiliato è quindi opportuno puntare sulle proprie competenze nonché sulle passioni personali. Un giusto mix di elementi, insomma, che combinati insieme consentono di creare un’impresa di successo.