FORD COMPLETA LA GAMMA CROSSOVER CON FOCUS ACTIVE

Ford Focus Active è stata creata per incontrare il crescente numero di clienti interessati a versioni “non tradizionali”. Il nuovo crossover dell’Ovale Blu completa la gamma Active e si aggiunge alla Ka+ e alla Fiesta, rappresentando la risposta ai nuovi trend che puntano a vetture che coniugano la versatilità dei SUV alla praticità delle vetture compatte. E’ caratterizzata dalla posizione di guida rialzata, da un look esterno ben caratterizzato dalla griglia frontale di colore nero, dai cerchi in lega da 17’’ con design Active, dalle barre al tetto e dal doppio scarico, in aggiunta agli interni in tessuto con finiture blue, mantenendo i driving dynamics da sempre distintivi di Focus. L’esperienza di guida al volante è ulteriormente migliorata grazie al Select Mode, che prevede la possibilità di scegliere tra due nuove modalità aggiuntive: Active (per terreni a bassa aderenza) e Trail (per strade sterrate).
L’innovativo Ford Co-Pilot è l’insieme delle tecnologie di assistenza alla guida più sofisticate mai offerte su una Ford, per consentire un’esperienza ancora più intuitiva, migliorando la sicurezza e riducendo lo stress. Tra le tecnologie più innovative del Ford Co-Pilot che equipaggia anche la nuova Focus Active, ci sono, l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, fino a fermarsi e ripartire automaticamente. Lo Speed Sign Recognition che regola la velocità entro i limiti monitorando i segnali su strada e i dati condivisi dal navigatore. Il Lane-Centring che monitora i riferimenti stradali per supportare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC. Il Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection che è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema attiva automaticamente i freni anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.
L’Adaptive Front Lighting System (fari full LED adattivi) che è in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale. L’Active Park Assist Upgrade che consente manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante. Il sistema, in abbinamento al nuovo cambio automatico a 8 rapporti di Ford, identifica gli spazi di parcheggio adeguati, mentre il conducente può controllare il movimento del veicolo semplicemente selezionando la marcia in folle e tenendo premuto il pulsante posizionato al centro della console. Il veicolo controlla completamente l’automobile, procedendo in avanti o in retromarcia, accelerando e frenando. Questa tecnologia può anche agevolare nell’uscita dai parcheggi in parallelo utilizzando la funzione di Park-out Assist.
L’Head-up display (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo, per aiutare i conducenti a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere. L’Evasive Steering Assist per ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. La nuova Focus Active è equipaggiata con il modem integrato FordPass Connect per la connettività in movimento, il pad di ricarica wireless, SYNC 3 con touchscreen da 8’’ e sistema audio premium B&O. Il modem integrato FordPass Connect, trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti, grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio.
FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui, il Vehicle Locator che aiuta a ritrovare la propria vettura all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali. Il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto. Il Door Lock Unlock che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start per i modelli con cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compati, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth anche mentre sono in carica.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]