“Il tema dei precari nel settore della sanità è indissolubilmente connesso all’uscita dal regime di commissariamento che crea dei vincoli pesanti. Stiamo individuando le modalità a legislazione vigente per avviare questo percorso di stabilizzazione, a partire da coloro che hanno già pacificamente i requisiti”.
Cosi Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta regionale della Campania nel corso del question time odierno in Consiglio, ha risposto all’interrogazione del consigliere di Forza Italia, Gianpiero Zinzi, sul tema della stabilizzazione dei precari nel settore della sanità campana.
“C’è un tema specifico – prosegue Bonavitacola – che riguarda il personale a contratto temporaneo, i cosiddetti co.co.pro. che hanno un regime giuridico diverso, ma è nostra intenzione dare una risposta complessiva per entrare in una fase di stabilizzazione che dà maggiore certezza agli operatori ma anche maggiore stabilità a tutto il sistema sanitario”. Il capogruppo M5s in Regione, Gennaro Saiello, ha interrogato invece la Giunta sulla procedura di licenziamento dei lavoratori dell’impianto di sollevamento di Polla-Caggiano.
“Il problema di questi lavoratori è alla nostra attenzione”, ha rassicurato Bonavitacola. “Per questi lavoratori – ha proseguito – occorre concordare con le organizzazioni sindacali un percorso di ricollocazione su base regionale. Sicuramente avranno una priorità perché sono i primi che sono rimasti senza lavoro in questo percorso di trasferimento”.
Il consigliere dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, dopo l’escalation di episodi di violenza nel capoluogo partenopeo, a danno del personale del 118, ha chiesto quali strumenti la Regione ha intenzione di mettere in campo per arginare il fenomeno. “Non è possibile abbattere questi fenomeni in partenza, ma – ha detto Bonavitacola – forme di maggiore tutela per gli operatori possono essere intraprese. La scelta di nominare Franco Roberti assessore regionale alla sicurezza da parte del presidente De Luca, è la migliore dimostrazione di quanto questo tema sia alla nostra attenzione”.
Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche sociali, ha invece risposto all’interrogazione del consigliere Alfonso Longobardi (De Luca Presidente), che ha chiesto se le risorse, 500mila euro, a favore del fondo per progetti a favore dei disabili, inserito nella Finanziaria regionale 2017, saranno resi disponibili nell’anno in corso dopo il taglio dello scorso anno che non ha permesso l’attivazione dei progetti per cui il fondo è stato approvato. Fortini ha assicurato che le specifiche risorse regionali saranno disponibili per il 2018, e che la Regione ha partecipato ad un bando nazionale da 19 milioni per finanziare ulteriormente progetti a favore di persone con disabilità.