“Ci confermiamo la prima Regione in Italia in termini di spesa di fondi europei. Nel 2018 rispetto a un target di 128 milioni di euro da spendere in accordo con l’Unione Europea abbiamo certificato addirittura 185 milioni, si tratta del 145%”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, in occasione del convegno “Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo”.
“Innovazione, competitività, opportunità e inclusione – ha proseguito – sono le linee guida dei nostri interventi. Nel caso del bando ‘Call Hub’ che abbiamo finanziato con 70 milioni di euro di cui 50 milioni di fondi europei sono stati presentati 76 progetti con 429 soggetti coinvolti che cubano oltre 526 milioni di euro”.
“In questo contesto, 20 imprese – ha rimarcato Sala – hanno anche dichiarato l’intenzione di aprire una sede in Lombardia a testimonianza dell’efficacia di questa misura di attrarre partner da tutto il Paese”.
Tra i prossimi interventi previsti, il sostegno all’internazionalizzazione con una prima finestra ad aprile di 7 milioni di euro di fondi del Fesr che prevede finanziamenti per lo sviluppo di brand per l’estero, azioni di promozione sui mercati esteri, partecipazione a fiere internazionali, istituzione di show room e spazi espositivi temporanei, consulenze per l’internazionalizzazione, certificazione estera prodotti. In aprile aprirà anche il nuovo bando FRIM (Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità): 30 milioni di euro per il finanziamento agevolato delle piccole e medie imprese e startup per favorire l’innovazione basata su ricerca e sviluppo.
Nel secondo semestre del 2019 10 milioni di euro saranno disponibili con il nuovo ‘Bando Innodriver’ a sostegno dell’innovazione realizzata dalle imprese in collaborazione con organismi di ricerca, dei progetti delle imprese che hanno ottenuto il ‘seal of excellence’ in Horizon 2020 e dei processi di brevettazione.
“Il nostro sguardo è già rivolto alla futura programmazione 2021-2027 – ha aggiunto Sala – L’obiettivo è massimizzare l’efficacia dei fondi nel raggiungere gli obiettivi strategici partendo direttamente dai dati attraverso strumenti di intelligenza artificiale tra cui i nostri algoritmi predittivi” ha concluso.
“Regione Lombardia grazie a un uso sapiente delle risorse messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania De Nichilo Rizzoli – realizza ogni anno politiche mirate alla formazione di qualità e all’inserimento lavorativo dei cittadini lombardi. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e che ci hanno permesso di diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale”.