FONDI UE: D’AMELIO “FORTI PERPLESSITA’ SU TAGLI”

“I fondi europei in questi decenni hanno rappresentato una grande boccata di ossigeno per le Regioni e gli enti locali. Si sono sostituiti quasi totalmente ai finanziamenti ordinari e ci hanno consentito di realizzare opere pubbliche, sostenere l’integrazione sociale, assicurare servizi, incoraggiare le attività produttive”. Così la presidente del Consiglio regionale della Campania e coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Rosetta D’Amelio, su Facebook, riportando i contenuti dell’incontro della plenaria della Conferenza riunitasi stamane a Reggio Calabria. “Questa mattina – prosegue – abbiamo approvato a Reggio Calabria una importante risoluzione, indirizzata alla Commissione Europea e arricchita da un preambolo politico che ribadisce la piena cittadinanza europea delle nostre Regioni e il ruolo di indirizzo di quest’ultime, nella quale esprimiamo forti perplessità sui tagli alla Politica di coesione, ai fondi strutturali e alla Politica agricola comune Ue 2021-2027”.
“Ci siamo anche confrontati in uno specifico seminario con Antonio Caponetto, dg dell’Agenzia Coesione Territoriale, e abbiamo potuto visitare la sede del Consiglio regionale della Calabria, con l’aula “Francesco Fortugno” dedicata al vice presidente del parlamentino calabrese, barbaramente assassinato nel 2005 a Locri. Il Consiglio presieduto da Nicola Irto – conclude – rappresenta un unicum in Italia, dato che dopo i moti di Reggio negli anni ’70, si decise di conservare nel capoluogo di regione l’assemblea legislativa e di dislocare a Cosenza, invece, tutti gli uffici della Giunta”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]