FONDAZIONE CARIPLO, 135 MLN PER ATTIVITÀ 2019

Ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica, servizi alla persona: saranno queste, anche nel 2019, le macroaree in cui si indirizzerà l’attività filantropica della Fondazione Cariplo. Questa mattina a Milano sono stati presentati i bandi e le novità previste, alla presenza del presidente della fondazione Giuseppe Guzzetti, del direttore generale Sergio Urbani e dei responsabili delle quattro aree filantropiche Elena Jachia, Cristina Chiavarino, Carlo Mango e Davide Invernizzi.

“Il 2019 è per noi un anno di transizione, dal momento che a giugno avremo un ricambio quasi totale degli organi. Per questo abbiamo impostato una programmazione nel segno della continuità, lasciando al contempo spazio ai nuovi organi affinché possano esprimersi e indirizzare l’attività della Fondazione”, ha spiegato Sergio Urbani all’Italpress. Così, agli 11 progetti presentati oggi, nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri ancora da definire.

Il budget, stabilito dal Documento Previsionale Programmatico approvato a dicembre dalla Commissione Centrale di Beneficenza, è di 135 milioni di euro. 

“Siamo sempre molto prudenti – ha spiegato il presidente Guzzetti – nell’indicare le somme a budget. Preferiamo tenere costantemente sotto controllo la gestione e, come è sempre avvenuto in questi anni, arrivare a consuntivi con attività che hanno poi ampiamente superato i budget previsti. Per il 2019 abbiamo impostato un’attività nel segno della continuità a livello metodologico, mentre per quanto riguarda i contenuti abbiamo fatto in modo che, nella seconda parte dell’anno, chi ci subentrerà abbia la possibilità di decidere come impostare i futuri progetti, adeguandoli alle necessità di una realtà in continua evoluzione”.

In programma sia la riproposizione di progetti realizzati negli anni passati, come ad esempio il bando relativo all’Housing sociale per persone fragili, sia strumenti innovativi quali Coltivare Valore, bando congiunto fra Area Ambiente e Servizi alla Persona per promuovere pratiche di agricoltura sostenibile anche allo scopo di dare lavoro per persone in condizioni svantaggiate. Fra le novità annunciate, la nascita della Fondazione Milano e aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città metropolitana, che completa il progetto avviato venti anni fa per la creazione delle fondazioni di comunità per la realizzazione di attività filantropiche a livello locale. E’ stato inoltre sottolineato come la recente modifica dello Statuto, che porta a quattro anni il mandato degli organi, comporti la ridefinizione del piano dei cosiddetti “Interventi Emblematici Maggiori”, che prevede l’assegnazione di contributi a favore di iniziative da attuare sul territorio di ciascuna delle province di riferimento, con l’esclusione di quella di Milano. 

In particolare, nel 2019 i contributi “extra”, pari a cinque milioni di euro, andranno alle province di Como, Varese, e Verbano-Cusio-Ossola; nel 2020 a quelle di Brescia, Cremona e Novara, nel 2021 alle provincie di Lecco, Pavia e Bergamo e nel 2022 a Sondrio, Mantova e Lodi. 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]