FOGNINI RITROVA LA TOP 10, OSAKA TORNA LA NUMERO 1

La classifica pubblicata dall’Atp vede il ritorno nella top ten di Fabio Fognini, che in questa stagione è stato il primo italiano ad entrare nell’élite mondiale 41 anni dopo Corrado Barazzutti. Grazie ai quarti di finale raggiunti al Masters 1000 di Toronto, il ligure recupera un posto ed è numero 10. Per quanto riguarda gli altri tennisti azzurri, alle spalle di Fognini sono stabili Matteo Berrettini al 26^ posto e Lorenzo Sonego al numero 47 (vicinissimo al proprio best ranking, 46). Quattro passi indietro invece per Marco Cecchinato, ora numero 65; conferma per Andreas Seppi al 78^ posto, con leggeri assestamenti per Stefano Travaglia, che perde due posizioni ed è numero 81, e per Thomas Fabbiano, ora 89esimo e settimo azzurro in top 100. Appena fuori c’è Salvatore Caruso, al numero 105, mentre ritocca ancora il suo best ranking il 17enne Jannik Sinner, che si attesta al numero 130. Migliora il proprio record personale anche Lorenzo Giustino (numero 127), così come Federico Gaio, che grazie al titolo nel challenger di Manerbio balza al 14^ posto.

Nelle posizioni di vertice nulla di invariato. Assente al Masters 1000 di Montreal, Novak Djokovic mantiene ampiamente il numero uno davanti a Rafael Nadal, che conferma il titolo vinto in Canada lo scorso anno e dunque non guadagna punti nel ranking. Al terzo posto c’è Roger Federer davanti a Dominic Thiem, poi Kei Nishikori e Alexander Zverev che approfittano dei punti persi dal greco Stefanos Tsitsipas, che scivola in settima posizione. Scambio di posti tra i russi Medvedev e Khachanov, con il primo che supera il secondo in 8^ posizione grazie alla finale raggiunta a Montreal.

Nel ranking Wta, invece, c’è un cambio al vertice. Grazie ai quarti di finale raggiunti a Toronto e ai punti persi da Ashleigh Barty, Naomi Osaka supera l’australiana e si riprende il numero uno. Nella top 10 recupera due posizioni Serena Williams, che grazie alla finale raggiunta in Canada sale all’8^ posto. Percorso esattamente inverso per la connazionale Sloane Stephens, ora numero 10. Importante balzo in avanti per la regina di Toronto, la 19enne Bianca Andreescu, che guadagna 13 posizioni e si attesta al 14^ posto, mai così vicina alle migliori dieci giocatrici. Tra le italiane recupera una posizione Camila Giorgi: la 27enne marchigiana è adesso al numero 51, confermandosi la prima delle tenniste azzurre. Passo indietro per Jasmine Paolini, numero 119, e per Giulia Gatto Monticone, ora numero 157, mentre è stabile Martina Trevisan al 165^ posto. Scivola di quattro gradini Martina Di Giuseppe, ora al numero 183.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]