Fitp ricevuta da Papa Francesco “Lo sport è gioco”

ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Italiana Tennis e Padel è stata ricevuta in udienza in Vaticano da Papa Francesco. Il presidente della FITP Angelo Binaghi ha regalato a Papa Francesco una racchetta da padel. Uno sport, ha detto, che è anche una metafora “di come c’è sempre una seconda opportunità nella vita, di come gli ostacoli possono diventare occasioni di novità, di come i perimetri possono diventare soluzioni utili al riscatto, di come la resilienza e lo spirito di adattamento siano esperienze molto più frequenti di quanto si possa immaginare”. Ai ragazzi, ai giocatori, ai maestri presenti, Papa Francesco – secondo quanto riporta il sito della Fitp – ricorda che “il tennis è un gioco, il padel è un gioco. La forza educativa sta proprio nella dinamica del gioco. Non perdete il gusto di fare sport per passione. L’agonismo è buono se non toglie questa dimensione. Se prevale la dinamica della competizione, questa fa scattare varie forme di egoismo che rovinano la pratica sportiva”.
Un messaggio prezioso per la platea composta, come ha ricordato il presidente Binaghi nel suo saluto al Santo Padre, “dal nostro mondo del tennis, dagli allievi delle scuole e i loro insegnanti che provengono da tutto il mondo. Il nostro sport è diffuso in tutto il mondo ed è un grande veicolo culturale ed educativo che promuove e consolida ovunque principi fondamentali quali l’autodisciplina, la lealtà, il rispetto dell’avversario e delle regole, l’amicizia che prescinde dalle differenze con gli altri e, specie nel nostro caso, persino dal confronto diretto in campo. Valori questi che contribuiscono alla formazione di persone spiritualmente sane, in grado di utilizzare anche nella vita di tutti i giorni il bagaglio etico raccolto in campo”. Il maestro di tennis e padel, spiega Papa Francesco, “non è solo un tecnico, è soprattutto un educatore. Vi incoraggio a proseguire su questa strada”.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]