FIRMATO PROTOCOLLO INTESA UNIBA-AGENZIA ENTRATE

Collaborare per la realizzazione di campagne informative in materia di contratti di locazione, dichiarazione precompilata e accesso ai servizi telematici Fisconline. E’ quanto continueranno a fare l’Università degli Studi di Bari e l’Agenzia delle Entrate che stamattina, nella sede del rettorato, hanno firmato un protocollo d’Intesa che impegna entrambe a realizzare le campagne con ogni mezzo idoneo, sia cartaceo che multimediale, a favore degli studenti e delle loro famiglie.

“Abbiamo voluto implementare i contenuti della convenzione – ha detto il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio – e quindi non è semplicemente un rinnovo tecnico. Si tratta – ha spiegato – di allargare anche gli ambiti considerando l’attività di ricerca e di collaborazione istituzionale, ma anche soprattutto di servizi agli studenti. Oggi l’Agenzia delle Entrate – ha continuato Uricchio – si è aperta, facilita attraverso le proprie attività di informazione la compliance e vogliamo promuovere anche questa cultura della compliance tra i nostri studenti, soprattutto – ha sottolineato – avvicinandoli agli adempimenti che li riguardano: dalla registrazione dei contratti di locazione alle possibilità anche di certificazione ai fini dei benefici. Sono tanti gli ambiti che sono interessati, ma c’è soprattutto una forte collaborazione istituzionale che – ha concluso – si evolve e viene ulteriormente allargata per la disponibilità massima dell’Agenzia delle Entrate”.

“C’è un vantaggio evidente – ha detto il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonio Di Geronimo – che è abbastanza immediato per quanto riguarda i fruitori del servizio che sono prevalentemente gli studenti e le loro famiglie, perché – ha spiegato – noi diamo una collaborazione all’Università e l’Università collabora con noi. E c’è un meccanismo virtuoso in base al quale – ha continuato – sulle tematiche più rilevanti, quali la registrazione dei contratti di affitto per gli studenti fuori sede, la compilazione del 730 precompilato, anche servizi di base anche gestiti per via telematica, l’Agenzia delle Entrate si interfaccia con l’Università, che raccoglie il fabbisogno informativo di dati e notizie di cui gli studenti e le famiglie hanno bisogno e quindi – ha concluso – ci mettiamo assieme per semplificare la vita dei ragazzi”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]