FIPSAS PREMIA AZZURRI MONDIALI E EUROPEI 2018

La Fipsas, federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, ha celebrato oggi i propri azzurri premiati nel 2018. Al Salone d’Onore del Coni, i vertici della Fipsas ha premiato gli atleti che nel corso della passata stagione hanno vinto medaglie durante i campionati Mondiali ed Europei. In totale, nella bacheca federale sono finite 82 medaglie, di cui 24 d’oro, 26 d’argento e 32 di bronzo.

La giornata si è aperta con un premio speciale della Federazione per l’apneista Alessia Zecchini, pluricampionessa e recordista mondiale, premiata nel 2018 con il Collare d’Oro al merito sportivo dal Coni. Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Claudio Matteoli, presidente Fipsas, hanno omaggiato l’atleta romana che nel 2018 ha raggiunto il Record Mondiale Cmas di -107 metri, in apnea in assetto costante monopinna, ottenuto a Kas, in Turchia, lo scorso settembre. Nel discorso di apertura, Malagò non ha escluso che in un prossimo futuro la Fipsas possa entrare nella famiglia olimpica proprio attraverso l’apnea. «Penso che nessuno dei miei altri 205 colleghi abbia una federazione così organizzata e strutturata. Il merito nasce da un’eccellente lavoro di squadra e da un’illuminata presidenza di Matteoli. Non mi sento di escludere che ci siano delle sorprese positive nelle nuove discipline», ha detto Malagò facendo riferimento all’importanza dei diritti televisivi per raggiungere il sogno olimpico. Matteoli ha invece ringraziato «atleti e dirigenti», dicendo di essere onorato per essere alla guida di una federazione che «secondo i ranking Mondiali è la prima al Mondo». Il presidente Fipas, dialogando con Malagò, ha inoltre detto che, a prescindere da come terminerà la riforma dello sport italiano, «la Fipsas sarà sempre presente al Coni».

Maurizio Natucci, presidente del settore agonistico della pesca di superficie, e Carlo Allegrini, presidente delle attività subacquee e nuoto pinnato, hanno premiato i campioni delle tante discipline, ricordando che Fipsas parteciperà alla quarta edizione degli Sport Fishing World Games, in programma in Sud Africa dal 9 al 17 febbraio.


(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]