Ci saranno nove azzurri nel primo turno del tabellone principale della tappa di Parigi del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile.
E’ questo l’esito della prima giornata di gara svoltasi sulle pedane francesi e che ha visto lo svolgimento della fase di qualificazione. A raggiungere Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà già ammessi di diritto come teste di serie al main draw, sono stati Tommaso Marini, Francesco Trani, Edoardo Luperi, Francesco Ingargiola e Guillaume Bianchi.
Quest’ultimo ha staccato il pass per il tabellone principale grazie al successo per 15-6 nel derby azzurro contro Damiano Rosatelli.
A uscire di scena nella prima giornata di gara sono stati anche Valerio Aspromonte, fermato dal cinese Wu Bin per 15-13, e Davide Filippi, eliminato per mano del portacolori di Hong Kong, Chun Yin Ryan Choi, anche lui col punteggio di 15-13.
L’Italia piazza invece ben dieci atlete nel tabellone delle 64 da cui scatterà domattina la seconda giornata di gara della tappa di Katowice del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Il main draw della tappa polacca infatti vedrà, oltre alle teste di serie Alice Volpi, Arianna Errigo e Camilla Mancini, anche Martina Batini ed Erica Cipressa, che hanno staccato il pass immeditamente dopo la fase a gironi.
A raggiungerle dopo aver superato le forche caudine del tabellone preliminare sono state anche Elisa Di Francisca, Francesca Palumbo, Chiara Cini, Valentina De Costanzo e Beatrice Monaco.
Escono di scena invece Elisabetta Bianchin, condannata dalla stoccata del 15-14 subìta dalla cinese Huo Xingxin, e Martina Sinigalia, sconfitta 15-4 nel derby azzurro da Valentina De Costanzo.