Segno di un nuovo ciclo per la rappresentanza immobiliare a RE Italy Convention Days 2018, l’evento promosso da Monitor Immobiliare a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, appena conclusosi a Milano. Il settore prova a smarcarsi dalla crisi e gli operatori dicono all’unisono di registrare i primi timidi segnali di ripresa. Più di 2400 players del Real Estate intendono lanciare oggi da Milano un messaggio chiaro all’esecutivo Conte e ai suoi neo ministri per aprire un confronto sullo sviluppo e la crescita economica del Paese.
“In Italia siamo pronti a contribuire allo sviluppo del Paese e del settore immobiliare – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip, intervenendo al Convegno “Nuovo governo, nuovo approccio della rappresentanza immobiliare”.
“Il Paese – sottolinea la Fiaip – ha bisogno che il nuovo Governo predisponga un Piano nazionale sull’immobiliare che preveda, in tempi brevi, l’adozione di una serie di provvedimenti che consentano al sistema economico-produttivo dell’immobiliare di avere una fattiva e permanente ripresa in linea con ciò che accade in altri paesi europei. Attendiamo insieme a tutti i players del settore del Real Estate di comprendere quali e come saranno realizzate le proposte annunciate dalla coalizione Movimento 5 Stelle – Lega e dal Governo Conte. Fino ad oggi l’intero comparto immobiliare è stato solo marginalmente interessato dall’andamento positivo di altri settori. Servono misure shock per il Real Estate: il riordino della fiscalità immobiliare e un ritorno alla redditività per chi investe in immobili. Solo un ‘governo del fare’ potrà riuscire a sbloccare gli ostacoli che frenano lo sviluppo del comparto”.
Il presidente Fiaip Gian Battista Baccarini, inoltre, intervenendo ad una tavola rotonda insieme al presidente di Fimaa, Santino Taverna e Paolo Bellini di Anama ha sottolineato l’utilità della concertazione con le istituzioni ed ha tracciato nuove sfide della Federazione per i professionisti dell’intermediazione immobiliare: “La categoria degli agenti immobiliari é unita ed oggi con la Consulta Interassociativa nazionale dell’intermediazione nazionale (Fiaip – Fimaa – Anama) intendiamo difendere, così come abbiamo sempre fatto, gli interessi dei professionisti del settore. Oggi abbiamo tutti insieme l’occasione di ridefinire un modello professionale di riferimento, contrastare il processo di disintermediazione della nostra attività, fronteggiare il fenomeno dell’abusivismo e fornire nuovi strumenti e nuove opportunità, anche e soprattutto in tema di innovazione tecnologica, a tutti gli agenti immobiliari”.