Sensibilizzare i consumatori sui pericoli del “Fai da te” nelle compravendite immobiliari e nell’ambito delle locazioni è l’obiettivo della campagna di comunicazione della Fiaip “Le Trattative fai da te”. A causa delle numerose truffe compiute a danno dei consumatori perpetuate sia sul web che mediante finti agenti immobiliari Fiaip scende in campo per fornire a chi si appresta a comprare, vendere o affittare casa, una maggiore consapevolezza, anche rispetto ai valori immobiliari correnti. La campagna digitale, realizzata insieme all’agenzia creativa I Say, si sviluppa attraverso tre video da 45 secondi che saranno divulgati sui social e verranno presentati il 16 ottobre nel corso di un evento che si terrà al Maxxi di Roma. Tre le storie tipo e situazioni differenti in cui i consumatori poco attenti rischiano di incorrere pensando di risparmiare e raggiungere velocemente l’obiettivo: l’acquisto di una casa, la vendita di un immobile e l’affitto di un locale commerciale. Situazioni diverse che, comunicano al target i “pericoli” della disintermediazione.
Chi promette al mercato di fornire valutazioni veritiere, basandosi per le valutazioni immobiliari su algoritmi di cui nessuno conosce i codici, avverte Fiaip, molto probabilmente non sa o non vuole sapere che la valutazione del bene casa è molto complessa e che ogni unità immobiliare è diversa dall’altra. Massificare le valutazioni, può essere utile per le start up del web che vogliono entrare nelle funzioni degli agenti immobiliari, ma non certo alle famiglie italiane che nell’acquisto della loro casa, mettono i risparmi di una vita. “Fiaip da sempre lavora per creare un circuito di sicurezza nella compravendita immobiliare, circuito cje dovrebbe vedere uniti tutti gli attori della filiera contrattuale. Da sempre lavoriamo per unire le varie figure professionali che accompagnano il cliente nel percorso precontrattuale e in quello dei trasferimenti. Due fasi molto diverse che però avrebbero bisogno di essere integrate”, afferma il presidente nazionale di Fiaip, Gian Battista Baccarini.
Baccarini aggiunge come negli ultimi anni sia sempre più frequente non affidarsi all’agenzia immobiliare ma andare dal privato “in uno dei momenti più importanti che è quello dell’acquisto dell’immobile. L’esigenza – sottolinea – è quindi quella di comunicare al cittadino l’utilità e l’importanza di affidarsi ad un agente immobiliare professionale, infatti, questa campagna è rivolta esclusivamente alla comunità perchè oggi comprare o vendere un’immobile da solo comporta dei rischi o incorrere nelle truffe”. Tre, secondo Baccarini, sono gli elementi che dovrebbero spingere i cittadini a rivolgersi a dei professionisti: “il prezzo, perchè noi conosciamo i valori di mercato, la capacita di mediare gli interessi contrapposti e, infine, dare delle informazioni legate all’aspetto documentale. L’informazione può arrivare, anzi arriva sicuramente, da un portale online, ma quando vengono individuati gli immobili perchè non andare da un agente immobiliare professionale che tutela i cittadini? Questo è il valore in più – conclude – il professionista sa se quella richiesta è alta o meno, sa se gli accordi non creano problematiche, è a conoscenza di tutta una serie di informazioni che l’agente immobiliare sa canalizzare tramite altre figure professionali”.
Vincenzo Campo, responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa della Fiaip, sottolinea come l’associazione sia “la prima realtà in Italia nel mondo delle categorie economiche e nel settore dell’immobiliare, che promuove con coraggio una campagna video digitale innovativa che si rivolge ai consumatori e ai cittadini per evidenziare i rischi della disintermediazione nel comparto. Questo – prosegue Campo – per spiegare in modo chiaro, quelli che sono i veri e propri pericoli della disintermediazione sul mercato e valorizzare il ruolo fondamentale dell’agente immobiliare professionale, sempre più centrale all’interno della filiera del Real Estate”.