Torna in Puglia con un ricco e articolato programma di eventi, il Festival della letteratura “Mare d’inchiostro”. Il progetto di diffusione della cultura e della letteratura del mare organizzato dalla Vedetta sul Mediterraneo, fa tris: da quest’anno e fino al 2020 gli ideatori, i giornalisti e scrittori Nicolò Carnimeo e Fabio Pozzo proporranno una ricca programmazione di tre anni con iniziative itineranti in tutta la Puglia. Domani, protagonista del Festival sarà lo scrittore Simone Perotti.
Dalla primavera 2014 , Simone Perotti, è in mare, in barca a vela, per 5 anni per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Rosso settentrionale con il suo nuovo progetto “Mediterranea”: una spedizione culturale, scientifica e nautica che gli permette di incontrare intellettuali e artisti, effettuare ricerche oceanografiche, formare uomini di mare e comandanti. Dalle 19, lo scrittore-marinaio sarà a Brindisi, nella Casa del Turista. Con lo scrittore-marinaio, ci sarà Nicolò Carnimeo, docente di diritto della navigazione dell’Università degli studi di Bari e presidente della ‘Vedetta del Mediterraneo’.
“Una prima grande operazione di cultura del mare – ha detto Carnimeo all’ITALPRESS – realizzata in sinergia con il Dipartimento jonico di Uniba, l’istituto Carnaro di Brindisi e la Regione Puglia. Enti pubblici e privati per i prossimi tre anni – ha continuato – insieme al mondo della formazione, lavoreranno in sinergia per creare i presupposti – ha concluso – per il rilancio di una economia sostenibile in Puglia, legata al mare”.
Ad accoglierli lo scrittore e Carnimeo, Antonella Mastropaolo, Console Onorario di Grecia e Bepi Costantino, giornalista e Console Onorario Costa Rica. Per l’occasione, Marina di Brindisi Club esporrà foto subacquee dei più bei fondali del mare di Brindisi. Nel pomeriggio l’autore sarà accompagnato dagli organizzatori a Torre Guaceto: ad ogni ospite è stato chiesto di raccontare nei suoi libri, nei suoi articoli, nel suo blog, uno scorcio di Puglia. A Simone Perotti tocca la meraviglia naturalistica di Torre Guaceto. Tanti, da mesi gli incontri nelle scuole che hanno visto i due organizzatori, Carnimeo e Pozzo confrontarsi con gli studenti sul mare e il suo mondo. Venerdì 11 maggio Perotti sarà a Bari ospite della libreria Quintiliano, dove presenterà i suoi libri ‘Rais’ e ‘Atlante delle isole del Mediterraneo. Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio’.
Sabato, invece sarà ospite della Lega Navale a Monopoli dalle 18. Ad accoglierlo ci sarà il presidente Antonio Stoja. Partner del Festival “Mare d’inchiostro” e di Vedetta sul Mediterraneo sono il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente e Culture” dell’Università degli Studi di Bari e l’Istituto Tecnico Nautico Statale “Carnaro” di Brindisi più numerosi partner del cluster marittimo.