Sorrisi Ferrari, dopo la grande paura. L’entusiasmo di Monza spinge ancora più forte Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che comandano il venerdì italiano davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas in un pomeriggio, finalmente senza pioggia (al mattino, in una pista che si andava lentamente asciugando, il più veloce era stato Sergio Perez su Force India davanti a Raikkonen ed Esteban Ocon), aperto però dallo spaventoso incidente di Marcus Ericsson. Ad appena due minuti dallo start, lo svedese ha perso in fondo al rettilineo, a 300 km/h, il controllo della sua Sauber che si è schiantata d’improvviso sulle barriere (che rischio anche per i commissari) ribaltandosi a più riprese. Auto completamente distrutta, secondi interminabili prima del sollievo via radio: “Non so cos’è successo ma è tutto ok”, le prime parole di Ericsson che, sulle sue gambe, ha raggiunto il centro medico prima e i box dopo. Illeso. Intanto bandiere rosse in pista, stop di una ventina di minuti. Poi tutto è ripreso con le Rosse a dominare. Vettel e Raikkonen si sono ‘scambiati’ il miglior tempo che il tedesco – appena 4 giri e 17esimo crono nella prima sessione – si è infine aggiudicato con il tempo di 1’21″195, precedendo il compagno di scuderia di un paio di decimi. Terzo e quarto tempo per le Mercedes del leader del Mondiale Hamilton (1’21″392) e del finlandese Bottas (1’21″803), quindi le Red Bull di Max Verstappen (1’22″154) e Daniel Ricciardo (1’22″296), con l’australiano che, al pari di Nico Hulkenberg (Force India, 10° questo pomeriggio), scatterà domenica dall’ultima fila per aver cambiato il motore oltre il limite consentito durante la stagione.
Domattina terza sessione, poi via alle qualifiche. Sempre con incognita meteo: pioverà o non pioverà? Protagonista anche di un testacoda a mezz’ora dal termine Vettel, che sogna il bis dopo Spa e di conquistare la prima vittoria in rosso a Monza, ammette che oggi “è successo un po’ di tutto. Stamattina abbiamo potuto girare poco, il pomeriggio e’ stato ok: il bilanciamento non e’ ancora perfetto ma domani possiamo lavorare. Vediamo anche il tempo che fara’. Il testacoda? Ho esagerato un po’”. A proposito di Raikkonen, il pilota della Ferrari afferma che “Kimi sembra saperla lunga al momento, io non lo so. Di sicuro – aggiunge – la macchina ha funzionato bene oggi e speriamo di poterci confermare nei prossimi giorni”. Poche parole per Iceman: “Ovviamente abbiamo potuto girare molto poco sull’asciutto. Al mattino pioveva, poi la bandiera rossa a inizio seconda sessione, ma e’ andata bene”, dice Raikkonen, ancora a caccia della prima vittoria sul circuito brianzolo: “Se sara’ la volta buona per vincere qui? Ci proveremo di sicuro”.
(ITALPRESS).
FERRARI COMANDANO LIBERE MONZA, PAURA PER ERICSSON
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]