FERRAGNI E FEDEZ SBARCANO A VENEZIA

Chiaraferragnineverstop: nemmeno la Mostra del Cinema resiste al richiamo dell’hashtag più importante nel mondo della moda e presenta nella sezione Sconfini il documentario realizzato su di lei da Elisa Amoruso, “Chiara Ferragni – Unposted”. Grande attesa, ovviamente, per questo evento mediatico che la kermesse veneziana si concede per rompere il suo tono austero. Fotografatissima al suo arrivo al Lido assieme al suo compagno Fedez, la Ferragni e il suo universo sono raccontati in questo documentario per quel fenomeno mediatico globale che effettivamente è: un ritratto con interviste a giornalisti, sociologi, scrittori, docenti universitari, che ripercorre la carriera di questa influencer 32enne che raggiunge la bellezza di 17 milioni di follower in tutto il mondo ed è ormai un modello seguitissimo per quanto riguarda il gusto. “Chiara Ferragni non è solo un simbolo che incarna i nostri tempi” dice la regista Elisa Amoruso, “ma è anche la persona che sta dietro al suo personaggio, con le sue fragilità e le sue radici, che probabilmente sono la chiave per capire l’essenza del suo successo”.

Ormai a capo della società che porta il suo nome, Chiara Ferragni deve la sua fortuna ai “like” di Facebook e comunica attraverso i post di Twitter e il documentario si interroga proprio sul ruolo potente che i social hanno nella definizione del successo di questa donna. Ma attraverso il suo ritratto viene fuori anche la domanda sulle reali aspettative delle tantissime ragazze che sognano di diventare come lei: “Un successo in un mondo, quello dei social, che non ha leggi, ma è universale e che ha ancora bisogno di essere studiato per trovare una chiave di lettura del nostro presente e del nostro futuro”, sottolinea la regista. Il film, che esce con l’approvazione e il sostanziale final cut della Ferragni, si sforza di capire il segreto di questo successo senza giudicare, affidandosi alle testimonianze di personaggi noti e di studiosi, utilizzando una forma narrativa varia, che intreccia le interviste dirette alle scene in cui si raccontano momenti significativi della sua vita.

Non mancano materiali di repertorio desunti dai social, Instagram in particolare. Insomma un momento molto atteso alla Mostra del Cinema, che sta accendendo il pubblico più giovane e curioso del Lido e sta creato una grandissima attesa per l’esclusivissimo party che seguirà la proiezione di questa sera. Per l’occasione Chiara Ferragni ha anche aperto su Instagram una bacheca dedicata al film. Co-prodotto da RaiCinema, “Chiara Ferragni – Unposted” uscirà nelle sale in una finestra speciale di tre giorni, dal 17 al 19 settembre prossimi.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]