TRIESTE (ITALPRESS) – “Il Friuli Venezia Giulia risponde alla sfida europea Green Deal adottando una strategia di crescita integrata, che poggia sul recupero e la valorizzazione dell’ambiente quale elemento indispensabile e innovativo per elevare la competitività del sistema produttivo regionale”.
Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga intervenendo in videoconferenza al workshop ‘Il Green Deal a livello localè, sessione della 18esima edizione della Settimana europea delle regioni e delle città e incentrata sulla scelta dei territori rispetto agli interventi previsti nel Green deal, l’efficienza energetica e la biodiversità.
Illustrando le azioni avviate dalla Regione, il governatore ha sottolineato le opportunità legate al binomio digital-green, quale “chiave per lo sviluppo e fattore strategico per migliorare competitività e ripresa di quelle aree marginali e svantaggiate in cui il recupero e la valorizzazione ambientale devono crescere di pari passo con l’innovazione imprenditoriale”.
“Lo sviluppo di un sistema regionale non si misura solamente nella crescita della competitività – ha spiegato -, ma anche attraverso percorsi di potenziamento delle risorse locali in chiave sostenibile e inclusiva. Le politiche di coesione regionale 2021-2027 avranno, in quest’ottica, la duplice funzione di supportare le aree affette da condizioni di marginalità e di riqualificare le aree urbane attraverso il recupero di contesti degradati”.
(ITALPRESS).
Fedriga”Strategia green in Friuli Venezia Giulia crea valore e sviluppo”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]