FEDERER E DJOKOVIC IN SEMIFINALE A CINCINNATI

Roger Federer contro David Goffin, Nole Djokovic contro Marin Cilic. La pioggia concede una tregua e si delineano le due semifinali del “Western & Southern Open”, settimo dei nove tornei Atp Masters 1000 stagionali (montepremi pari a 5.699.360 dollari), in corso sul cemento di Cincinnati (combined con un WTA Premier 5 femminile), in Ohio. Lo svizzero, numero 2 del tabellone, si aggiudica il 24esimo derby con Stan Wawrinka (21-3 il bilancio totale, 16-0 sul veloce) per 6-7(2) 7-6(6) 6-2. Wawrinka arriva a due punti dal match nel secondo tie-break (6-6), poi crolla sotto i colpi del fuoriclasse di Basilea, a caccia dell’ottavo titolo a Cincinnati. Sulla strada di Federer c’è ora David Goffin, 11esima testa di serie, che mette fine alla corsa di Juan Martin Del Potro (n.4) per 7-6(5) 7-6(4). Goffin ha sconfitto Federer nell’ultimo confronto, la semifinale delle Atp Finals 2017, ma quello resta il primo e unico successo a fronte di sei sconfitte.
Djokovic si conferma la bestia nera di Milos Raonic: 7-5 4-6 6-3 il punteggio a favore del serbo, che per la nona volta in altrettanti confronti ha la meglio. L’ex numero uno del mondo se la vedrà ora col campione dell’edizione 2016, Marin Cilic, vittorioso per 7-6(7) 6-4 su Pablo Carreno Busta. Djokovic proverà a raggiungere ora la sua sesta finale a Cincinnati, unico Masters 1000 assente nel suo palmares.

Nel tabellone femminile – Wta Premier 5 da 2.874.299 dollari -Lesia Tsurenko spaventa Simona Halep ma la rumena si ricorda di essere la numero uno al mondo e si guadagna la semifinale. Sotto 1-4 e 0-40, la Halep si aggiudica 11 dei 12 giochi successivi, imponendosi per 6-4 6-1, e continua così la caccia alla doppietta Montreal-Cincinnati. Prossima avversaria la sorprendente bielorussa Aryna Sabalenka, 20 anni, che ha stoppato per 6-3 6-4 la 13esima favorita del seeding, Madison Keys. Halep e Sabalenka si sono già affrontate una volta, a inizio anno a Shenzhen: netto successo della rumena nei quarti.
L’altra semifinale vedrà di fronte Petra Kvitova e Kiki Bertens. La ceca, ottava testa di serie, supera 7-5 5-7 6-3 Elise Mertens (n.15) e centra la prima semifinale in due anni sul cemento americano (l’ultima volta fu al Connecticut Open 2016) mentre era addirittura dal 2012 che non arrivava così lontano a Cincinnati. La Bertens, invece, elimina Elina Svitolina per 6-4 6-3, ottenendo da Wimbledon ad oggi la sesta vittoria contro una Top Ten. Ora il terzo confronto stagionale con la Kvitova, con bilancio in perfetta parità: successo della ceca a Madrid, rivincita della Bertens la scorsa settimana a Montreal.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]